Copia/Incolla Area di selezione nella Finestra Progetto
Si potrà usare lo strumento Area di selezione per copiare e incollare una parte della Finestra 3D, di una finestra Sezione/Alzato/AI o Documento 3D o di una finestra Immagine Modello.
1.Generare la vista di cui si ha bisogno.
2.Usare lo strumento Area di selezione per selezionare l'area da copiare (se si seleziona nella finestra 3D, assicurarsi che l'opzione selezione 2D sia attiva).
3.Scegliere Edita > Copia.
Se si sta copiando dalla finestra 3D mentre si usa il motore 3D OpenGL, tutte le immagini verranno incollato in formato pixel.
Se si effettua la copia dalla finestra in 3D mentre si usa il Motore 3D Vettoriale, viene visualizzata una finestra di dialogo che dà la possibilità di scegliere come l'immagine verrà visualizzata in pianta.
Per altre informazioni, vedere Finestra di dialogo Copia.
Nota: se si stanno copiando-incollando elementi di costruzione, questi verranno posizionati come elementi 2D (punti, linee e retini).
Spesso accade che gli elementi in 2D "esplosi" generati dal modello contengano elementi superflui (segmenti di linea extra, retini sovrapporti o superflui), cosa che rende difficile questo tipo di editazione. Per facilitare il lavoro, usare le funzioni Consolidamento Linee e Retini sugli elementi selezionati nella finestra.
Per altre informazioni, vedere Consolidare Linee e Retini nelle Finestre Disegno.
4.Passare alla finestra Pianta e scegliere Edita > Incolla.
Nota: è possibile incollare nelle altre finestre in 2D del modello, ma gli elementi incollati si comporteranno solo come elementi di disegno in 2D, e non come elementi del modello.
5.Posizionare l’immagine sulla Pianta usando il cursore a Tridente.
6.Fare clic all’esterno del rettangolo di selezione per completare l’operazione.
•Gli Alzati sono incollati sulla Pianta come elementi 2D in dimensioni reali.
•Le parti di Immagini Modello vengono incollate come schermate.