Creazione di componenti personalizzati per Porte, Finestre, Curtain Wall, Scala, Parapetto

Le Porte, le Finestre e gli elementi di progettazione strutturati (Curtain Wall, Scala, Parapetto) sono Oggetti GDL con molte opzioni parametriche. Per esempio, le porte della libreria di ARCHICAD offrono una varietà di scelte per i pannelli porta e i pomelli porta:

DoorComponents.png 

Tuttavia il proprio progetto potrebbe necessitare di un tipo di componente porta diverso - che non sia disponibile nella propria libreria. In tal caso, è possibile disegnare un elemento modello e salvarlo come elemento di libreria, definendolo come componente personale (per es. maniglia di porta) utilizzabile con le porte posizionate.

I possibili componenti personalizzati sono elencati sotto File > Librerie e Oggetti > Salva selezione come:

SaveAsCustomComponent.png 

Per esempio, si può salvare un solaio come anta personalizzata della porta. L'oggetto GDL risultante viene salvato come una Anta di porta nella Libreria Incorporata del progetto. Tutte le porte che utilizzano Ante potranno fare uso di queste Ante personalizzate.

Quando si applica un componente personalizzato, ARCHICAD lo ridimensiona automaticamente se necessario. Per esempio si può creare un Componente personalizzato di tipo Anta porta di dimensioni 1000 x 2000 mm. Se si lavora con una porta che misura 800 x 2000 mm, con telaio libero di 50 mm su tutti i lati, l'Anta porta sarà ridimensionata alle misure 700 x 1950 mm. Il programma allungherà o restringerà in proporzione tutte le parti del Componente personalizzato Anta porta per adattarlo a tali dimensioni.

Il ridimensionamento automatico NON è applicabile ai componenti personali salvati come sottoelementi di Scale e Parapetti. Per i componenti di Scale e Parapetti è necessario creare il componente con l'esatta dimensione si desidera utilizzare nel progetto.

Vedere Sottoelementi personalizzati per Scale e Parapetti

Vedere il video