In ARCHICAD si possono disegnare muri diritti, curvi, trapezoidali e poligonali.
La struttura del muro può essere di base (con un solo componente), o composta (comprendente diversi componenti). È anche possibile creare muri complessi (muri profilati) di qualsiasi forma e con combinazione di componenti. Come per altri elementi di costruzione, la struttura essenziale di un muro deriva dal suo Materiale da costruzione.
Alcuni oggetti parametrici, come Porte, Finestre e Teste di muro possono essere posizionati soltanto sui Muri.
I Curtain Wall vengono costruiti con un apposito Strumento Curtain Wall separato.
Vedere Curtain Wall.
I parametri dei muri si impostano nelle impostazioni dello strumento muro. La parte inferiore di ciascun muro (come quella degli altri elementi) è collegata al suo piano ospite; è anche possibile eseguire il collegamento della parte superiore del muro a qualsiasi piano superiore nel progetto. Quando necessario, definire gli scostamenti dal collegamento della parte superiore o dal piano ospite; questo influenzerà l'altezza del muro. In alternativa immettere semplicemente un'Altezza muro fissa, senza collegamento superiore.
Usare le impostazioni muro per scegliere gli attributi per la visualizzazione del muro nelle varie finestre in 2D e 3D, e per definire il suo materiale da costruzione.
Usare le Impostazioni Piano di Taglio Pianta, combinate con i parametri programma proiezione elementi, per determinare quali parti del muro posizionato devono essere visualizzate.
Anche se la superficie di un muro è definita nel contesto del suo Materiale da costruzione, è comunque possibile sostituire le superfici dei muri sui lati del muro “esterno” (lato linea di riferimento), bordo, e “interno”, usando i comandi nel pannello Modello delle Impostazioni muro.
Alcuni aspetti della visualizzazione dei muri dipendono dalle impostazioni correnti in Visualizza > Opzioni di Visualizzazione a Video.
•La Pianta Legata può essere impostata su attivo o no.
•I Retini possono essere visualizzati come Retini Vettoriali o bitmap.
Per usare le sostituzioni grafiche per i retini Muro:
Vedere Regole Sovrascrittura Grafica.
Creare un Muro Poligonale (PolyWall)
Creare un muro inclinato o a doppia inclinazione
Modifica Linea di Riferimento del Muro
Definire il Collegamento superiore per muri, pilastri, zone o scale