Ritaglio di più elementi selezionati: Taglio automatico
Usare la procedura del taglio automatico se si desidera cancella parte di più elementi selezionati, gli uni secondo gli altri, usando la logica di ritaglio predefinita, senza nessuna richiesta particolare di mantenere alcuni pezzi o eliminarne altri, e senza specificare quale falda o shell deve eseguire il lavoro di ritaglio.
Per una procedura più specifica in condizioni particolari, vedere: Taglia gli elementi da Falda: Taglio manuale.
Per il comando di taglio regolare degli elementi, vedere: Dividere Elementi usando le Forbici.
La logica di ritaglio predefinita funziona come segue:
1.Si selezionano diversi elementi tra i quali sono compresi una o più falde o shell.
2.Selezionare il comando Design > Connetti > Taglia gli elementi alla Falda/Shell (o usare il menu contestuale).
3.Dalla finestra di dialogo Ritaglia elementi, scegliere l'opzione predefinita Usa falde/shell dalla selezione corrente e fare clic su Cancella parte.
4.ARCHICAD userà automaticamente tutte le falde e le shell nella selezione per eseguire il taglio reciproco, e degli altri elementi selezionati del modello, come segue:
•Falde e shell si tagliano reciprocamente in modo da cancellare qualsiasi parte dell'elemento che ricade all'interno dell'altro corpo di taglio. Quindi le parti esterne restano; ciò che cade all'interno viene tagliato via (la priorità d'intersezione tra tetti e shell ritagliati è determinata dai rispettivi materiali da costruzione.)
•I corpi di taglio delle falde e shell coinvolte vengono uniti in un corpo di taglio unico.
•Questo corpo di taglio unico esegue il taglio degli elementi non falda e non shell (per es. muri) in modo che tutto quanto ricade all'esterno della struttura falda/shell viene eliminato.
Questo processo viene eseguito automaticamente ed immediatamente senza necessità di alcun ulteriore intervento dell'utente.
Vedere le seguenti descrizioni: