Uso dei retini a gradiente

Retini gradiente sono solo dei retini di disegno, e pertanto sono disponibili solo dal menu a comparsa dello Strumento Retino. (I Retini Disegno sono disegnati a mano usando lo Strumento Retino.)

I Retini a gradiente servono a migliorare l'aspetto grafico dei disegni architettonici; essi non indicano alcuna proprietà fisica, e di conseguenza sono disponibili solo per i retini 2D creati con lo Strumento retino (Retini Disegno). I Retini a gradiente non possono essere applicati agli elementi di costruzione (p. es. non sono disponibili come Retini Sezione o Retini Coprenti).

Per realizzare un retino a gradiente lineare, scegliere penne di due diversi colori (primo piano e sfondo) nel pannello Impostazioni Generali delle Impostazioni Retino.

Nel posizionare il Retino, si noterà che il suo disegno è una miscela dei due colori con una zona di transizione fra di essi.

GradientOptionSet.png 

GradientFillColors.png 

Posizione, angolo e dimensioni della zona di transizione possono essere modificati con la maniglia del retino, purché attivare Maniglie Retini (Aiuti Disegno e editazione) in Visualizza > Opzioni di Visualizzazione a Video.

GradientLongArea.png 

 GradientAreaAngle.png

L'altro tipo di retino a gradiente ha forma radiale, cioè, in sostanza, circolare. In questo caso, i due colori (primo piano e sfondo) definiscono il colore rispettivamente della parte interna (quella prossima al centro) e di quella esterna del retino a gradiente.

Con la maniglia del retino, si può modificare l'origine del retino a gradiente e l'estensione di entrambi i colori e della zona di transizione.

RadialGradientFill.png     MoveRadialGradientFill.png

Nota: nello spostare la maniglia del retino accertarsi di aver selezionato l'icona Sposta sotto-elemento nella pet palette.