Quote lineari nella Finestra Documento 3D
Nella Finestra Documento 3D, usare lo Strumento Quota Lineare per posizionare le quote volute. Sono disponibili tutte le opzioni per le Quote lineari tranne Lunghezza Arco.
Solo nella Finestra Documento 3D è possibile vincolare il piano in cui la linea di quota deve essere posizionata (vedere sotto).
Scegliere il piano di quota in una Finestra Documento 3D
Per scegliere un vincolo planare per le quote lineari nella finestra Documento 3D, scegliere tra le opzioni nella palette informazioni Strumento Quota Lineare:
•il piano orizzontale
•il piano verticale
•qualsiasi altro piano
L'opzione predefinita è l'opzione "Qualsiasi Piano", che fornisce la massima libertà.
Esempio
Si supponga di volere quotare la larghezza della falda in un Documento 3D.
Attivare lo Strumento Quota Lineare. Selezionare il Metodo Geometria "Qualsiasi Piano" nella palette Informazioni, e l'opzione "Qualsiasi Direzione".
Come sempre, fare clic sulle due estremità della falda, poi fare doppio clic.
Scegliere il piano in cui si vuole misurare la quota. Per farlo, spostare il cursore sul piano della falda. Il riscontro indica la direzione del piano della quotatura; fare clic per definire il piano desiderato.
Ora il cursore si sposta solamente nel piano definito. Fare clic su ancora una volta per posizionare la linea di quota nel punto desiderato.
Una volta posizionata una linea di quota nella finestra Documento 3D è possibile scostarla all'interno del suo piano corrente. Questa opzione è disponibile solo per le quote nel Documento 3D:
Anche le usuali opzioni di editazione della linea di quota sono disponibili dalla pet palette (Inserisci/Unisci Punto di Quota, Trascina o Allinea quota.)
Vedere Editare le quote.