Moduli collegati e XREF in Teamwork
È possibile lavorare con i collegamenti in Teamwork proprio come nei progetti individuali, a condizione di disporre dei diritti di accesso e delle prenotazioni necessarie.
•È necessario disporre del diritto di accesso “Collegamento e XREF - Gestione”.
Ricollegare un file sorgente del collegamento
•È necessario disporre del diritto di accesso “Collegamento e XREF - Gestione”.
•È necessario disporre del diritto di accesso “Istanze collegamento”.
Aggiornare un Collegamento
•È necessario disporre del diritto di accesso “Istanze collegamento”.
Aggiornare un file sorgente del collegamento
•È necessario disporre del diritto di accesso “Collegamento e XREF - Gestione”.
Come riservare il Gestore Moduli Collegati
Quando si aggiorna un Collegamento, il Gestore Moduli Collegati sarà riservato automaticamente in background, se disponibile, e poi rilasciato dopo l'aggiornamento.
Accedere al Gestore Moduli Collegati (File > Contenuto esterno > Gestore Moduli Collegati) e fare clic su Riserva.
L'Aggiornamento di un collegamento aggiornerà tutte le istanze del modulo, indipendentemente dai loro proprietari correnti.
Se si Cambia o Cancella o Ricollega un modulo collegato nel Gestore Moduli Collegati, tale azione sarà applicata soltanto alle istanze del modulo collegato che sono state riservate. (Il Gestore Moduli Collegati sarà riservato automaticamente in background, se disponibile, e poi rilasciato dopo l'azione.)
Lo stesso vale per la cancellazione o la sostituzione delle istanze XREF.
Come riservare una istanza di Modulo Collegato o di XREF
Posizionando una istanza di modulo collegato, essa viene automaticamente riservata.
Un modulo collegato o una istanza XREF posizionati possono essere anche riservati o richiesti da altri come qualsiasi elemento, usando i comandi della Palette Teamwork e i menu contestuali.
Riservarsi moduli collegati o istanze XREF significa acquisire il diritto di spostarli o cancellarli. È anche possibile modificare le sue impostazioni (ad es. orientamento/rotazione, Lucido Master, valori altezza e altitudine/piano) e sostituirlo con un altro modulo.
Collegare Nuovi XREF
•È necessario disporre del diritto di accesso “Collegamento e XREF - Gestione”.
•È necessario riservare il Gestore Xref.
Collegare o modificare i riferimenti XREF esistenti
•È necessario disporre del diritto di accesso “XREF - Istanze”.
Esplodi Istanza Modulo Collegato in Teamwork
Il comando Interrompi non è disponibile per i moduli collegati in Teamwork. È possibile però esplodere le singole istanze moduli collegati.
1.Selezionare il collegamento sulla Pianta.
2.Usare il comando Esplodi Collegamento dal menu contestuale, o da Archivio > Contenuto Esterno.
Nota: con questo comando Esplodi, le eventuali quote aggiunte agli elementi nel modulo andranno perse. Inoltre andranno perse le connessioni delle Operazioni elemento solido.
Ricollega da Progetto Teamwork
Quando si ricollegano Sorgenti Collegamento, è necessario riservare prima tutti i collegamenti che si vogliono collegare. In caso contrario una finestra di dialogo richiede di riservare i singoli collegamenti:
•Continua comunque: (disponibile solo se uno o più collegamenti del file di origine non sono riservati dall'utente). Se si seleziona questa opzione saranno ricollegate alla nuova origine solo le istanze già riservate. I collegamenti non riservati dall'utente rimarranno collegati all'origine originale.
•Riserva tutte le istanze: se si seleziona questa opzione, il Gestore moduli collegati si chiuderà e le istanze dei moduli collegati saranno riservate. Al termine di questa operazione aprire nuovamente il Gestore Moduli Collegati, e usare nuovamente il comando Ricollega.
Suggerimento: riservarsi i moduli collegati che si vogliono ricollegare prima di iniziare a Ricollegare dal Gestore Moduli Collegati.