TeleCamere

È possibile posizionare un numero illimitato di Telecamere sulla Pianta per generare viste prospettiche in immagini fisse o animazioni (vola-attraverso).

Le Telecamere Prospettiche permettono la visualizzazione e la modifica dell'intero progetto o di una sua parte selezionata nella Finestra 3D e la creazione di rendering che rappresentano delle istantanee dello stato corrente del progetto. Esse sono definite da un punto di vista, un punto di mira e un angolo di apertura.

PerspCameras.PNG 

Sulla Pianta, tutte le Telecamere vengono mostrare con il proprio punto di mira e le maniglie che possono essere utilizzate per manipolarle. Può essere attiva una sola telecamera alla volta, ed è indicata dai contrassegni del sole e dell’angolo di apertura.

Fare doppio clic sullo strumento Telecamera per aprire le Impostazioni Strumento Telecamera.

Per i dettagli, vedere Impostazioni Strumento Telecamera.

Opzioni Percorso Telecamera

Le Opzioni Video delle Telecamere prospettiche possono essere impostate in un menu a comparsa della finestra di dialogo Opzioni Percorso, cui si accede dalle Impostazioni Telecamera. Si possono nascondere tutte le Telecamere, mostrarle con o senza la linea del Percorso e con o senza i fotogrammi intermedi.

Vedere Opzioni Percorso.

Quando la Finestra 3D è attiva, le Telecamere possono essere modificate con le palette Navigatore e Anteprima Navigatore (fare clic sulla Telecamera desiderata nella lista del Navigatore, per poi modificarla nell'Anteprima Navigatore). È possibile anche modificare le impostazioni delle telecamere posizionate cambiando la vista 3D con i comandi di navigazione, e utilizzando poi i comandi di Extra Navigazione 3D per adattare le telecamere posizionate ai nuovi punti di vista.

Per altre informazioni, vedere Extra Navigazione 3D.

Una volta scelte le impostazioni nella finestra di dialogo Impostazioni Telecamera, si può iniziare a posizionare le Telecamere sulla Pianta.

Il primo clic sulla Pianta definisce la posizione della Telecamera stessa. Tracciare una linea elastica per impostare la direzione della vista e fare clic nuovamente per definire la posizione planimetrica del punto di mira. Quando l’operazione è completata viene visualizzata l’icona del sole con le impostazioni di default.

Per applicare al Modello 3D la vista definita da una Telecamera, selezionarla ed attivare la Finestra 3D. In tal caso, i parametri della prospettiva definita dalla telecamera vengono copiati nella finestra di dialogo Impostazioni Proiezione 3D e nelle palette Navigatore e Anteprima Navigatore.