Tipi di file IFC apribili con ARCHICAD

ARCHICAD supporta l'esportazione e l'importazione dei seguenti formati file dei dati IFC:

OpenIFCFileTypes.png 

.ifc: il formato di scambio IFC predefinito che utilizza la struttura file fisica STEP

.ifcXML: file di dati IFC che utilizzano la struttura dei documenti XML. Questo formato si raccomanda per gli architetti che collaborano con partner le cui applicazioni non possono leggere il formato ifc originale, ma possono gestire i database xml (come quelli per il budget, i calcoli energetici, ecc.). Questo formato fornirà le stesse informazioni sul modello come il semplice formato .ifc, ma gli elementi e le loro proprietà sono memorizzati in una struttura più informativa. Un file .ifcXML normalmente ha normalmente dimensioni superiori del 300-400% rispetto ad un file .ifc.

.ifcZIP: file di dati IFC che utilizza l'algoritmo di compressione ZIP. È la versione compressa del formato .ifc o .ifcXML. Un file .ifcZIP normalmente comprime un .ifc del 60-80% e un file .ifcXML del 90-95%.

Nota: il formato .ifcZIP è per esempio compatibile con le cartelle compresse di Windows, WinZip, ecc. Pertanto se il destinatario non può leggere i file .ifcZIP, un'applicazione di decompressione ZIP può aprire il file convertendolo in formato .ifc o .ifcXML.