Filtrare il modello all'importazione (filtro secondario)
Durante il Collegamento, l'Unione o l'Apertura di un file IFC, è necessario selezionare un Traduttore IFC per l'Importazione, che controlli il processo di conversione. Ogni Traduttore IFC per l'Importazione ha un componente di filtraggio (vedere Filtro Modello per l'Importazione IFC), che definisce quali elementi del modello IFC devono essere inseriti in ARCHICAD (e quali devono essere ignorati).
Ogni Traduttore per l'importazione contiene anche un'altra funzione di Filtro Modello secondaria. Questa finestra di dialogo (Filtro Modello per Importazione) consente di perfezionare ulteriormente l'insieme degli elementi IFC importati, in base a categorie di elementi più specifiche, ad es. tipo, piano, proprietario.
Tuttavia, questa finestra di dialogo Filtro modello per Importazione secondaria non viene visualizzata per impostazione predefinita. Per utilizzare questa funzione, attivarla nelle Impostazioni del Traduttore IFC:
1.Andare a Archivio > Interoperabilità > IFC > Traduttori IFC.
2.Selezionare un Traduttore per l'importazione.
3.In Impostazioni, aprire Impostazioni Filtro Modello.
4.Selezionare la casella Mostra il dialogo Filtro Modello nell'importazione.
Ora la finestra di dialogo Filtro Modello per Importazione verrà visualizzata quando si apre, esegue collega o unisce un file IFC in ARCHICAD. Usarla per applicare filtri di elementi personalizzati al processo di importazione corrente.
Raggruppa elementi lista per
Per facilitare il filtraggio, ordinare le voci dell'elenco o raggrupparle come segue:
•Tipo Elemento IFC
•Piano: elenca gli elementi secondo la loro distribuzione sui piani.
•Lucido: elencare i tipi di elementi e gli elementi IFC sono elencati secondo i lucidi di appartenenza
•Per Proprietario Elemento: elencare i tipi di elementi e gli elementi in base alle persone che li hanno creati in IFC
•Gli elementi nei modelli IFC hanno sempre un proprietario associato. Se il file IFC viene scambiato tra molti utenti e programmi, un elemento può avere più proprietari.
•Anche l'entità IFCProject, come tutte le entità IFC, ha un proprietario. Quando un progetto IFC viene importato in ARCHICAD, il proprietario dell'entità IFCProject viene aggiunto a Info Progetto di ARCHICAD. All'esportazione da ARCHICAD, gli elementi del modello sono tutti assegnati a tale proprietario.
Se necessario, filtrare ulteriormente gli elementi per Dominio IFC o per Funzione Strutturale.