Questo capitolo riassume i principali tipi di dati IFC disponibili in ARCHICAD.
Riferimento classificazione IFC
In un modello IFC, le informazioni di progetto (generate ad esempio da un progetto ARCHICAD) sono rappresentate da un insieme di Entità IFC - come Tipo IFC, Attributo, Assegnazione, Prodotto Tipo. Ogni entità IFC (per esempio, un IfcWall) include un numero di attributi fisso, più un numero qualsiasi di proprietà aggiuntive IFC.
Alcune entità di IFC esprimono caratteristiche di altre entità. Alcune di queste corrispondono agli attributi di ARCHICAD. Tali corrispondenze vengono mappate automaticamente al momento della generazione o dell'esportazione del modello IFC, o quando esso viene importato.
Attributo ARCHICAD |
Entità IFC |
Lucido |
IfcPresentationLayerAssignment |
Materiale da Costruzione |
IfcMaterial |
Superficie |
IfcSurfaceStyleRendering |
Struttura Composta |
IfcMaterialLayerSet (geometria estrusa) o IfcMaterialList (geometria BREP) |
Profilo |
IfcProfileDef |
È possibile impostare diverse preferenze per la conversione di Lucidi, Materiali da costruzione e Superfici dei modelli IFC importati: utilizzare le impostazioni di conversione dei traduttori per l'importazione.
Vedere Conversione Lucido per l'Importazione IFC e Conversione Materiale e Superficie.
Un modello IFC è composto da entità IFC costruite in un ordine gerarchico. Come mostrato nella seguente illustrazione, ogni livello dell'edificio (IfcBuildingStorey) ha il suo piano corrispondente in ARCHICAD.
In ARCHICAD, tutti gli elementi e gli oggetti sono collegati ad un piano ospite dell'edificio. Quindi, per impostazione predefinita, la gerarchia modello IFC li elenca sotto l'IfcBuildingStorey con lo stesso nome del piano ospite dell'elemento. Tuttavia nel Gestore Progetto IFC gli elementi possono essere assegnati direttamente all'IfcSite o all'IfcBuilding. Quindi, per esempio, gli edifici confinanti (per es. definiti dallo strumento Forma) e gli elementi contestuali del sito (alberi, staccionate, strade, ecc.) possono essere assegnati al sito invece che all'edificio del progetto con il suo sistema di piani.
Per impostazione predefinita, in un modello IFC gli elementi IFC (per esempio gli IfcBuildingElements) e le entità IfcSpace sono sullo stesso livello gerarchico. Tuttavia gli oggetti ARCHICAD e le Forme - indipendentemente dalle loro Classificazioni - possono essere visualizzati sulle zone di ARCHICAD (IfcSpace) che li contengono, e collegati tali zone ai fini dell'esportazione IFC, invece che ai loro piani ospiti.
Elementi Spaziali IFC
Gli Elementi Spaziali IFC sono IfcProject, IfcSite, IfcBuilding e IfcBuildingStorey, oltre a IfcSpace. Questi si trovano in cima alla Gerarchia del Gestore Progetto IFC.
Questi elementi possono essere gestiti solo attraverso il Gestore Progetto IFC, dove è anche possibile modificare i loro dati relativi a IFC.
I valori degli attributi IFC di questi elementi spaziali tuttavia sono derivati dai dati del progetto ARCHICAD corrente.
IfcSite è la posizione geografica del IfcProject. Può avere una geometria, ma la geometria non è obbligatoria. In ARCHICAD, la geometria del sito è rappresentata da elementi Mesh, oggetti di un Tipo sito o elementi con la classificazione "Geometria del Sito".
ARCHICAD può gestire e importare un solo edificio (IfcBuilding). Ma è possibile importare più di un sito Ifc, anche se il sito Ifc è sopra l'edificio Ifc nella gerarchia. Così, quando si importa un file IFC che contiene più edifici, è possibile scegliere un solo edificio da importare.
Vedere Selezione Edificio o Sito.
Tuttavia altre applicazioni sono in grado di esportare la topografia di un edificio in diversi IfcSites. In questo caso importano l'edificio Ifc si importeranno tutti i siti Ifc, uniti nell'unico IfcSite che contiene effettivamente l'edificio Ifc importato. Il risultato finale sarà un singolo IfcSite IfcBuilding e un singolo edificio, ma tale IfcSite includerà tutti i siti Ifc.
Nota: per impostazione predefinita, ARCHICAD assegna attributi GlobalID identici alle seguenti entità: Progetto IFC, Sito IFC, Edificio IFC , e Piano IFC. Più precisamente l'ID Globale sarà identico a condizione che i rispettivi campi ID, definiti nella finestra di dialogo Info Progetto di ARCHICAD (Archivio > Info), contengano parole chiave identiche (o nessun valore). Ma è possibile modificare queste parole chiave nella finestra di dialogo Info Progetto per fare in modo che le entità spaziali abbiano IDGlobali uguali o differenti.
Come controllare l'ID globale (Attributo IFC) in base alle Informazioni Progetto ARCHICAD
Per impostazione predefinita, ARCHICAD assegna attributi GlobalID identici alle seguenti entità: Progetto IFC, Sito IFC, Edificio IFC e Piano IFC. Più precisamente, l'ID Globale sarà identico a condizione che i rispettivi campi ID, definiti nella finestra di dialogo Info Progetto di ARCHICAD (Archivio > Info) contengano parole chiave identiche (o nessun valore). Ma è possibile modificare queste parole chiave nella finestra di dialogo Info Progetto per fare in modo che le entità spaziali abbiano IDGlobali uguali o differenti.
Supponiamo di avere due edifici separati (memorizzati in due diversi progetti ARCHICAD). Si desidera che entrambi i progetti e entrambi i siti condividano lo stesso IDGlobale, e che i vari edifici di ciascun sito abbiano IDGlobali diversi.
Per farlo bisogna inserire la stessa parola chiave nei campi "ID Progetto" e "ID Sito" dei due progetti, e immettere parole chiave diverse per i campi "ID Edificio".
Le entità Piano IFC non hanno un campo ID corrispondente nella finestra di dialogo Info Progetto. Gli IDGlobali delle entità Piano IFC sono derivati dai loro ID Edificio. Se due edifici in due diversi progetti ARCHICAD hanno lo stesso ID Building, allora tutti i piani degli edifici che hanno lo stesso Numero Piano avranno lo stesso ID Globale.
Tipo IFC è un tipo di entità IFC - esso raggruppa gli elementi del modello IFC in una struttura gerarchica, rappresentata dalla struttura ad albero nel Gestore Progetto IFC.
Quando un modello viene esportato in formato IFC, a ciascuno dei suoi elementi viene assegnato un Tipo IFC. In ARCHICAD, i tipi IFC vengono generati sulla base della definizione di Mappatura Tipo (per Strumento o per Classificazione) nel traduttore per l'esportazione.
Vedere Mappatura Tipo per l'Esportazione IFC.
In ARCHICAD, visualizzare il Tipo IFC di qualsiasi elemento nella finestra Gestisci proprietà IFC di Settaggi Elemento (o per qualsiasi elemento selezionato in Gestore Progetto IFC).
È anche possibile usare Trova e Seleziona per filtrare il progetto in base ai criteri “Tipo IFC”, o usare l'Abaco elementi interattivo per elencare questi dati per gli elementi di ARCHICAD. Per esempio è possibile selezionare o elencare solo gli elementi del modello con Tipo IFC IfcSlab.
Vedere Trovare e selezionare elementi per dati IFC.
Vedere Compilazione degli Abachi degli elementi con i dati IFC.
Un Tipo di prodotto IFC definisce un particolare stile/tipo di altre entità correlandosi con esse tramite Attributi e Proprietà IFC comuni. Per esempio, IfcWindowStyle è un Tipo di prodotto IFC, cui fanno riferimento molte (IfcWindow).
Le entità Tipo Prodotto IFC vengono generate per gli elementi ARCHICAD in base alla definizione della Mappatura Tipo nel traduttore per l'esportazione.
Vedere Mappatura Tipo per l'Esportazione IFC.
Il contenitore IFC (oggetto che mette in relazione gli IfcRelAggregates) è un'entità IFC che no ha una sua geometria dei corpi, ma i cui componenti (oggetti messi in relazione degli IfcRelAggregates) contengono tutti i dati relativi alla geometria e alla struttura.
Esportazione di elementi gerarchici da ARCHICAD come Contenitori IFC
In un progetto ARCHICAD, il Traduttore IFC per l'esportazione dà la possibilità di esportare gli elementi gerarchici (Curtain Wall, Scala, Parapetto) in formato IFC come elemento singolo o gerarchico.
•Se si esporta con il metodo gerarchico ("Conserva gerarchia"), sarà un'entità Contenitore IFC, e i suoi sottoelementi saranno Elementi IFC singoli. Ciò rifletta la gerarchia multi-elemento dell'elemento ARCHICAD originale (per es. Scala).
•Se si esporta come un unico elemento, sarà una Entità IFC singola che contiene in sé la geometria di tutti i suoi elementi secondari. La natura gerarchica dell'elemento originale (per es. Scala, con tutti i suoi sottoelementi separati) quindi verrà persa.
•Un'esportazione IFC che utilizza l'opzione “Esplodi elementi Struttura Composta e Profilo Complesso in componenti” genera elementi Contenitore IFC da elementi dell'edificio del file IFC di output: ad esempio un elemento muro composto viene salvato come un elemento Contenitore IFC di tipo “IfcWall” senza geometria, e i suoi componenti strato forniranno la geometria come elementi “IfcBuildingElementPart”.
Queste opzioni di esportazione si trovano in Conversione Geometria per l'Esportazione IFC.
Gli Attributi IFC sono i principali identificatori delle Entità IFC. I nomi degli Attributi IFC sono fissi, essendo stati definiti da buildingSMART nel contesto del codice standard IFC.
La maggior parte di questi nomi di Attributo IFC sono derivati dal progetto. Per esempio, ecco gli Attributi IFC di un elemento edilizio IfcWall:
•GlobalId: Identificatore Globale Univoco dell'IfcWall nel modello IFC (non editabile).
•OwnerHistory: l'assegnazione delle informazioni sulla proprietà corrente dell'IfcWall.
•Nome: il suo valore 'predefinito di fabbrica' è l'ID ARCHICAD IfcWall (finestra di dialogo Impostazioni muro > pannello Classificazione e Proprietà).
•Descrizione: una testo descrittivo opzionale.
•Tipo oggetto: un testo opzionale per la definizione del sottotipo di un elemento o per aggiungere ad esso informazioni sul tipo.
•Tag: il suo valore derivato dalle preimpostazioni di fabbrica è l'“ID unico” ARCHICAD di IfcWall (non identico a IdGlobale IFC).
•OwnerHistory è direttamente collegato ad ogni oggetto, relazione e proprietà indipendente. I suoi componenti e valori sono derivati dai dati di progetto e nascosti nell'interfaccia utente di ARCHICAD. Esso include per esempio l'attore proprietario (OwningUser) - alcuni dati sul proprietario vengono aggiunti nelle Info Progetto di ARCHICAD (Archivio > Info).
Le Proprietà sono parametri aggiuntivi (generalmente specifici dei Tipi IFC) assegnati alle entità IFC. Le proprietà IFC possono essere standard o non standard.
•Le proprietà standard, ossia i cosiddetti dati "IFC2x3 Schema" sono definiti da buildingSMART e archiviati in insiemi di proprietà i cui nomi iniziano con il prefisso "Pset_"
•I dati non standard vengono creati dall'applicazione di esportazione utilizzando qualsiasi nome di proprietà e archiviati in un insieme di proprietà (i nomi di questi insiemi di proprietà di solito contengono il nome dell'applicazione di esportazione, o la Definizione Vista Modello IFC che richiede la proprietà.
Vedere Mappatura Proprietà per l'Esportazione IFC.
Riferimento classificazione IFC
Un Riferimento Classificazione (IfcClassificationReference) dispone gli elementi IFC in una categoria. È possibile assegnare un identificatore Riferimento Voce, un attributo Nome Classificazione e alcuni altri parametri opzionali a tutti gli elementi del progetto (quali l'edificio, i piani, gli elementi edilizi, o le zone).
È possibile classificare gli elementi con questo sistema sia nel Gestore Progetto IFC sia nella finestra di dialogo impostazioni degli elementi.
Vedere Creare una Nuova Proprietà o Classificazione Personale IFC.
Le Assegnazioni IFC (IfcRelAssigns) definiscono la relazione tra gli elementi del progetto. Ciascun tipo di assegnazione può avere un suo proprio Attributo IFC (il più significativo è il Tipo Oggetto), e Proprietà IFC standard e personali. I principali tipi di assegnazione dello standard IFC sono i seguenti:
•Gruppo IFC (IfcGroup): usare questo per raggruppare assieme tutti gli elementi del progetto (elemento edilizio, piano ecc.). Per esempio: i componenti pilastro e trave di un'intelaiatura sono raggruppati assieme. Il raggruppamento per gerarchia multilivello è anche disponibile: per esempio, è possibile raggruppare i gruppi dell'intelaiature in un gruppo ‘sistema-telaio’.
•Zona IFC (IfcZone): usare questo per raggruppare gli elementi IfcSpace (l'equivalente delle Zone di ARCHICAD). Per esempio: le Zone di ARCHICAD che hanno una funzione identica sono raggruppate in una IfcZone denominata per esempio “Security Zone”. Il raggruppamento per gerarchia multilivello è disponibile anche per le assegnazioni IfcZone. Per esempio, è possibile raggruppare alcune zone ARCHICAD (IfcSpaces) un una IfcZone (Zone di sicurezza) che fa parte di un gruppo IfcZone di livello più elevato (Zone statali).
•Sistema IFC (IfcSystem): usare questo per raggruppare manualmente qualsiasi elemento del progetto (specialmente gli elementi MEP) in un sistema gerarchico, usando i sistemi definiti del Modellatore MEP, o importando i sistemi esportati, ad esempio dalle applicazioni MEP. È anche definibile la definizione della gerarchia sottosistemi (sistemi padre e figlio). Per esempio: raggruppare gli ascensori in un sistema di circolazione verticale che può essere un sistema figlio del sistema meccanico. Oppure assegnare gli elementi idraulici al sottosistema acqua fredda di un sistema idraulico. È anche possibile collegare i sistemi in una relazione strutturale spaziale (IfcSite, IfcBuilding, IfcStorey o IfcSpace). Per esempio, aggiungere un sistema di condutture a tutte le Zone di ARCHICAD (IfcSpace) che esso attraversa.
•Attore (IfcActor): usare questo per assegnare un attore (persona e/o organizzazione) e il suo ruolo (per es. proprietario, architetto, cliente) a qualsiasi elemento progettuale (progetto, piano, elemento edilizio, ecc.). Esempio: assegnare gli attori “Architetto di progetto” e “Cliente/Proprietario del progetto” (requisiti GSA) al Progetto (Ifc).
•Spazio Occupato (IfcOccupant): usare questo per definire la relazione di occupazione tra un attore (persona e/o organizzazione) e uno o più spazi IfcSpaces o gruppi di spazi (IfcZone).
•Tabelle Intervalli di Tempo (IfcTimeSeriesSchedule): usare questo per impostare l'assegnazione del programma occupazione, illuminazione e attrezzature a qualsiasi elemento del progetto, come ad una ARCHICAD Zone. Per esempio: le voci (valori) possono essere assegnate agli IfcSpaces con date di inizio e fine definite, intervalli di tempo, e periodi annuali, mensili, settimanali, giornalieri o di ripetizione personalizzata.
ARCHICAD supporta tutti i tipi di assegnazione IFC sopra menzionati:
•l'interfaccia del Gestore Progetto IFC consente di definire tutte le assegnazioni del progetto e di gestire i loro dati IFC;
•tutti i dati di assegnazione sopra menzionati sono creati al momento dell'importazione del modello IFC (per esempio gli IfcSystems vengono salvati in un modello IFC tipo MEP, le IfcZones definite in un'applicazione di gestione del modello - FM);
•tutte le assegnazioni IFC disponibili (definite manualmente o precedentemente importate) vengono esportate con un nuovo modello IFC mappato dal progetto ARCHICAD corrente.
Vedere Assegnazioni in Gestore Progetto IFC.