Palette Coordinate

Nota: la palette Coordinate non è visibile per impostazione di default. Per visualizzarla, selezionare il suo nome dal menu Finestre > Palette.

Utilizzare il menu contestuale per visualizzare questa palette in forma orizzontale/verticale o estesa/compatta.

Da sinistra a destra, la Palette Coordinate contiene i seguenti controlli:

Origine Utente: reimposta il Punto Zero su una posizione definita dall'utente. Fare clic su questo pulsante e posizionare l'Origine in un punto qualsiasi della Pianta.

Nota: per riportare l’origine utente alla sua posizione originaria, fare doppio clic sul pulsante Origine Utente.

Per altre informazioni, vedere Origini.

Imposta Griglia Ruotata: fare clic sul pulsante Griglia ruotata, quindi disegnare un vettore sulla Pianta per specificare l'angolo della Griglia ruotata. Nota: per ritornare alla griglia 'normale' usare il pulsante Griglia.

Commutatore Griglia Ortogonale/Ruotata: selezionare l'opzione Griglia Ruotata per passare alla griglia ruotata, e l'opzione Griglia Normale per passare alla griglia Orizzontale/Verticale.

Snap alla griglia: selezionare una di queste tre opzioni per controllare gli snap alla griglia.

-Snap disattivi

-Snap sulla Griglia Invisibile

-Snap sulla Griglia Grafica

Per altre informazioni, vedere Snap alla Grigla.

Assoluta/Relativa: attivare il pulsante delta per visualizzare e immettere le coordinate relative X e Y (coordinate cartesiane) e le coordinate radiali/angolari (coordinate polari).

I Valori Assoluti mostrano le distanze orizzontali, verticali, radiali e angolari del cursore dall’Origine del Progetto o da un’Origine Utente, ma mai dall’Origine di Editazione.

I Valori Relativi mostrano la posizione orizzontale, verticale, radiale e angolare del cursore in relazione all’Origine del Progetto o ad un’Origine Utente, prima di iniziare ad operare su qualsiasi elemento, o all’Origine di Editazione quando è in corso un’operazione di disegno o di editazione.

In genere, visualizzando le coordinate cartesiane in modalità Assoluta e quelle polari in modalità Relativa, si ottengono maggiori informazioni, ed è l’impostazione più utile nella generalità delle situazioni.

Gravità: opzionalmente, scegliere di posizionare elementi sopra a solai, mesh, shell e falde.

Gravity.png 

Vedere Gravità.

Alzato: il campo "z" nella Palette Coordinate mostra l'altezza di posizionamento degli elementi. Il menu a comparsa consente di definire il livello di riferimento da cui questo valore viene misurato: lo Zero di Progetto, il Piano corrente (o in 3D, l'Origine Utente), o uno dei livelli di riferimento opzionali definiti in Opzioni > Parametri Programma > Livelli di Riferimento.

Vedere Preferenze Livelli di riferimento.

ZElevation.png