Impostazioni Consolidamento Linee

Per accedere a questa finestra di dialogo è necessario selezionare prima almeno due elementi tipo linea. Usare il comando Edita > Modifica > Consolida linee.

Per informazioni generali su questa funzione, vedere Consolidare Linee e Retini nelle Finestre Disegno.

La prima volta che si esegue questo comando si accede all'Assistente consolidamento tipo linea.

LineworkBegin.png 

L'assistente presenta una ad una le opzioni di consolidamento. Si tenga presente che ciascun consolidamento linee si aggiunge a quello precedente; il programma esegue il consolidamento nell'ordine visualizzato nell'assistente.

Cancella duplicati: le linee duplicate sono quelle che hanno posizioni e attributi identici. Tra queste resterà una sola linea e le altre saranno cancellate.

Esplodi le polilinee in primitive di disegno: le polilinee verranno esplose in più linee singole.

Impostazioni Unione Attributi Linee

LineworkMerge.png 

Selezionare alcuni o tutti gli attributi seguenti:

Lucido

Penna

Categoria

La selezione di un attributo in questo punto significa che il programma non terrà conto di questi attributi nell'unire le linee connesse o sovrapposte.

Per esempio, se si seleziona "Penna", il programma unirà le linee sovrapposte o connesse anche se le linee non usano la stessa Penna (per es. una linea è blu e l'altra è rossa).

Per ciascun attributo selezionato in questa finestra di dialogo, sono attivati i comandi Lucido/Penna/Categoria, così che sia possibile assegnare un lucido/penna/categoria per le linee che risultano dal processo di unione.

Per esempio, dopo avere selezionato Penna, si deve decidere se la nuova linea, risultante dall'unione delle linee originali rossa e blu, dovrà d'ora in avanti essere rossa, blu o di un altro colore.

Unifica linee connesse: le linee di segmento co-lineari tra loro connesse e con identico tipo linea saranno fuse in un'unica singola linea.

MergeConnecting.png 

Unisci linee sovrapposte: le linee che si sovrappongono e con identico tipo linea saranno fuse in un'unica singola linea

MergeOverlapping.png 

Impostazioni unione

Se si sono selezionate una o entrambe le due Opzioni Unione (Unisci linee connesse/Unisci linee sovrapposte), utilizzare le schermate successive per definire gli attributi delle linee che risultano dal processo di unione.

(Se si utilizza la pagina singola di Impostazioni Consolidamento Linee invece della procedura guidata, fare clic su Impostazioni unione per accedere a queste opzioni.

Forza linee continue: questa opzione è utile se diverse linee si sovrappongono una con l'altra, e una di essere è una linea continua che si sovrappone completamente all'altra o alle altre. Selezionando questa casella si cancelleranno le altre linee, lasciando in posizione la sola linea continua.

ForceSolid.png 

Aggiusta linee sovrapposte: questa opzione si applica se due o più linee di diversi tipi di linea si sovrappongono parzialmente l'una all'altra. Se si seleziona questa casella in luogo della parte sovrapposta resterà soltanto la linea più alta (secondo quanto definito nell'Ordine visualizzazione).

AdjustOverlapping.png 

Fare clic su Consolida per eseguire il Consolidamento delle linee e visualizzare un Sommario del risultato.

LineworkSummary.png 

Sull'ultima schermata dell'Assistente, selezionare "La prossima volta Visualizza la finestra di dialogo Impostazioni Consolidamento Linee in modalità semplificata". In questo modo la prossima volta che si userà il comando Edita > Modifica > Consolida linee si accederà alla Finestra di dialogo Impostazioni semplificata.

ConsolidationSimple.png