Arco in muratura

La seguente è una descrizione della scheda Arco in muratura del Pannello Impostazioni Personali di Impostazioni Porta o Finestra dalla Libreria ITA di ARCHICAD.

Masonry_Door.png 

Arco in muratura: selezionare questa casella, quindi scegliere uno stile per l'arco dal menu a discesa. Il resto dei controlli varia secondo l'arco scelto qui.

Altezza: altezza dell'arco.

Inclinazione: per gli stili di arco a piattabanda.

Tipo: scegliere Stucco o Mattoni. Se si sceglie Mattoni, si possono scegliere sotto i valori per gli spessori di Mattone e Malta.

Nota: l'uso di un grande numero di finestre con archi in mattoni può aumentare significativamente le dimensioni del modello.

Chiave di volta: per le tipologie di archi con chiave di volta, impostare per quest'ultima i valori di larghezza, scostamento (se la chiave di volta supera verticalmente l'altezza dell'arco) e proiezione (se sporge orizzontalmente dall'arco).

Usando i campi sul lato destro della finestra di dialogo, impostare i valori di altezza e profondità dell'arco; la profondità dell'eventuale foro dietro di esso (“Profondità sostegno posteriore”); e l'eventuale proiezione orizzontale dell'arco.

MasonryValues.png 

Arco su architrave: selezionare questa casella per posizionare l'arco direttamente sopra l'architrave dell'apertura.

Se questa opzione non è selezionata, si può usare il campo sottostante per definire la distanza tra l'arco e l'intestazione.

NoArchHeader.png 

Nicchia sotto arco: selezionare questa casella per creare una nicchia (o incavo) sotto l'arco.

NicheBelowArch.png 

Sporgenza orizzontale: usare i due campi sui due lati del disegno per definire la sporgenza dell'arco sul lato destro e su quello sinistro dell'apertura.