Definire la Disponibilità dei retini nei menu a comparsa

Per evitare di dover avere a che fare ogni volta con un numero eccessivo di retini, i menu a comparsa per la selezione del retino, situati nelle varie finestre di dialogo dell'interfaccia di ARCHICAD, non contengono l'intera serie di tutti i retini, ma solo quelli che appartengono ad una categoria utilizzabile nel contesto corrente.

Per esempio:

Il Tipo di Retino deve essere impostato a "Retini Coprenti" se si desidera che esso sia selezionabile come Retino Coprente in (per esempio) Impostazioni Solaio o Falda.

Solo i retini definiti come “Retini sezione” sono disponibili per l'uso nei Materiali da costruzione.

Editare Categoria dell'attributo Tipo Retino

1.Aprire la finestra di dialogo Opzioni > Attributi elemento > Tipi retino e visualizzare il pannello Disponibilità retino e Retini sola visualizzazione.

2.Selezionare il retino da editare.

ScreenPattern.png 

3.Selezionare una o più caselle di controllo Usa con per definire la sua Categoria Retino.

Retini Disegno: i Retini Disegno non vengono applicati per gli elementi da costruzione; essi sono disegnati usando a mano usando lo Strumento Retino.

Nota: se questa casella non è selezionata, il tipo di retino corrente non sarà disponibile nella Finestra di dialogo Impostazioni Retino.

Retini coprenti: selezionare la casella per includere il tipo di retino corrente nelle finestre di dialogo impostazioni Trave, Pilastro, Solaio, Falda, Shell, Mesh, Zona, forometra e Oggetto nel pannello Retinatura 3D della finestra di dialogo impostazioni Superficie.

Retini Sezione: selezionare questa casella per includere il tipo di retino corrente nelle finestre di dialogo impostazioni degli elementi GDL (che usano i retini sezione), o nella finestra di dialogo Materiali da costruzione.

Nota: vi sono alcune limitazioni. Per esempio, i Retini immagine non possono essere utilizzati come Retini sezione.

Argomenti correlati:

Categorie di retini

Modificare Categoria dell'elemento Retino 2D

Usare le Categorie retino per controllare la visualizzazione dei retini con Sovrascritture Grafica

Usare le Categorie retino per ottimizzare l'esportazione verso DXF/DWG