Salvare Simboli 2D come Oggetti
Se si ha bisogno di posizionare un motivo 2D molte volte in un progetto, può essere opportuno creare un Simbolo 2D, e poi salvarlo come un oggetto.
1.Disegnare nel progetto il simbolo 2D desiderato usando gli strumenti 2D (linea, testo, retino ecc.).
2.Posizionare ad ogni punto, dove si vuole il cursore trovi l'oggetto, gli hotspot.
3.Selezionare gli elementi del disegno desiderato.
4.Usare Archivio > Librerie e Oggetti > Salva Selezione come, e scegliere Oggetto.
5.Nella finestra di dialogo Salva Oggetto che si apre, immettere un nome e scegliere la cartella di posizionamento desiderata per l'oggetto tra le seguenti:
–Nella Libreria Incorporata (scelta predefinita. Si raccomanda di salvare gli oggetti personalizzati specifici del progetto nella Libreria incorporata del progetto stesso.)
–Navigare a una libreria collegata
–in una libreria del BIMcloud che è stata aggiunta al progetto
Nota: in Teamwork, la cartella della Libreria BIMcloud deve essere stata riservata prima di seguire il salvataggio al suo interno.
È anche possibile fare clic su Nuova Cartella per creare una nuova cartella all'interno della cartella della libreria selezionata.
6.Posizionare l'oggetto con lo Strumento Oggetto. Nota che l'oggetto creato è stirabile, ma risulterà deformato dopo lo stiramento poiché non è stato scritto in modalità parametrica.
Per informazioni sull'editazione degli Elementi di libreria GDL risultanti, vedere Editazione di Elementi di Libreria e Componenti personalizzati.