Mappatura delle proprietà a livello di componente all'esportazione IFC
Quando si esporta un modello Archicad in IFC, è possibile utilizzare Mappatura Proprietà per garantire che le proprietà IFC siano accuratamente mappate sulle proprietà Archicad, impostando le regole nel traduttore IFC Export.
Nelle versioni precedenti, era possibile mappare queste proprietà con precisione solo a livello di elemento. Per esempio, era possibile esportare il volume di un muro nel suo insieme, ma non il volume di ogni componente.
A partire da Archicad 26, l'esportazione IFC interpreterà automaticamente le proprietà a livello di componente, dove applicabile. Se si usa una regola di mappatura che contiene una proprietà componente (come Volume Componente), allora il modello IFC includerà i dati del volume per ogni singolo componente di un elemento composito.
(Questo è il tipo predefinito "automatico" di mappatura delle proprietà.)
Si può anche specificare una regola di mappatura delle proprietà da applicare SOLO a un elemento contenitore, o SOLO ai suoi componenti. Per esempio, si può creare una regola che creerà un testo statico che è rilevante solo a livello di elementi (non di componenti).
Per rendere efficace una regola di mappatura valida solo per l'intero elemento o solo per i componenti, si utilizza il nuovo menu a comparsa della Regola di mappatura (Traduttore IFC per l'esportazione - Mappatura Proprietà per l'esportazione):