A partire da Archicad 26, i modelli BIMx esportati da Archicad 26 useranno un moderno formato unico del modello 3D.
Le applicazioni mobili rinnovate usano già solo il nuovo formato 3D. Anche i prodotti BIMx Desktop Viewer e BIMx Web Viewer ora supportano il nuovo formato e i suoi vantaggi.
Versioni precedenti: a partire da Archicad 22, per esportare in formato BIMx era necessario generare il modello 3D due volte - per adattarlo a due formati diversi (più vecchi e più nuovi).
Con Archicad 26: il precedente e obsoleto formato dei modelli 3D non viene più esportato, e tutti i modelli vengono esportati solo con il nuovo formato.
•In molti casi l'esportazione da Archicad è notevolmente più veloce, e la dimensione del file è più piccola
•I vantaggi del nuovo formato sono ora visibili in BIMx Desktop Viewer e BIMx Web Viewer:
–Il modello BIMx riflette la Configurazione Posizione di Archicad:
-La luce diretta rende il modello più realistico (i lati esposti a nord sono scuriti). Impostare Posizione Progetto e/o l'Angolo Nord in Riferimenti Progetto > Configurazione Posizione per aprire il modello 3D con la direzione della luce desiderata e realistica in BIMx.
-Rotazione automatica del "Cielo Scatolare" di sfondo
–Il cono visivo definito da Archicad si riflette anche in BIMx. Definire il cono visivo desiderato in Impostazioni di proiezione 3D. È possibile impostare valori diversi per i modelli 3D interni ed esterni inclusi nello stesso Ipermodello
•Nuovo rendering al volo (Occlusione Ambientale) disponibile in BIMx Desktop Viewer e BIMx Web Viewer. (Attivabile o disattivabile dalla pagina delle Impostazioni 3D di questi prodotti.)
•La generazione dell'Illuminazione Globale dai modelli di Archicad 26 non è più disponibile
•L'opzione per limitare la navigazione ai contenuti della Galleria non è più disponibile (riguarda solo le vecchie versioni del visualizzatore desktop)
(I vecchi modelli BIMx che usano l'Illuminazione Globale possono ancora essere aperti in BIMx Desktop Viewer e BIMx Web Viewer)