Modifica tipo di linea (Simbolo)

Per creare un nuovo tipo di linea simbolico:

1.Disegnare l’elemento ripetitivo della linea sulla Pianta o in un'altra finestra, usando Linee, Archi e Hotspot.

2.Seleziona tutti i componenti dello stencil

3.Scegliere Edita > Copia.

4.Aprire la finestra di dialogo Linee (Opzioni > Attributi elemento > Linee)

5.Fare clic su Nuovo.

6.Dalla finestra di dialogo Nuova linea, selezionare l'opzione Simbolo e fare clic su OK.

7.Nella finestra di dialogo Linee, fare clic su Incolla sotto la sezione per la modifica grafica.

PasteLine.png 

I componenti di linea memorizzati negli Appunti appariranno nella rappresentazione grafica. Si può editare la scala sia del gruppo di componenti sia dello spazio tra ogni gruppo, trascinando le relative bandierine oppure editando i valori numerici sottostanti. I componenti verranno scalati come un’unica entità.

Nota: nella definizione dei simboli possono essere utilizzati solamente Archi, Linee e Hotspot. Se la selezione di componenti copiati dalla finestra Archicad comprende spline, retini, testo o altri elementi, questi non verranno incollati nella finestra di dialogo Linee. L’ingombro degli elementi grafici copiati sarà centrato sull’asse centrale della linea Simbolo. Se l’Origine del Progetto si trovava all’interno del rettangolo di ingombro degli elementi copiati, verrà utilizzata per stabilire il posizionamento.

Le operazioni standard Copia-Incolla non sono attive in questa finestra di dialogo.

Per modificare una linea di tipo Simbolo dopo aver cancellato gli elementi originali dalla Pianta, scegliere la linea da editare nella finestra di dialogo Linee e fare clic su Copia. Quindi incollare questi componenti sulla Pianta, dove è possibile editarli.

L’aspetto delle linee sullo schermo, in stampa ed in plottaggio dipende dalle opzioni seguenti:

In scala con la pianta (dimensione Modello): usare questa opzione per assicurare che il tipo linea corrente sia visualizzato con la stessa scala del modello su ciascun output.

Nota: evitare di editare un tipo di linea scalato se la scala è diversa da quella del tipo di linea, altrimenti questa verrà distorta.

Scala indipendente (Dimensione foglio): usare questa opzione per visualizzare, plottare e stampare la definizione del tipo Linea corrente con dimensioni fisse, indipendenti dalla scala di output.

Approfondimenti

LineTypes.png 

Visualizzazione Spessore linee

Per impostazione predefinita, tutte le linee vengono visualizzate come Linee sottili, dello spessore di un pixel.

Inoltre è possibile abilitare le Linee di Sezione Spesse (Visualizza > Opzioni di Visualizzazione a Video); in tal modo tutte le linee di sezione verranno visualizzate in grassetto (due pixel di spessore, a prescindere dall'effettivo spessore penna della linea). Tutte le altre linee saranno mostrate in Linee Sottili.

L'alternativa a linee sottili è mostrare a video lo Spessore reale di ogni penna: abilitare Spessori reali in Visualizza > Opzioni Visualizzazione a Video. Spessori reali: lo spessore di ogni linea (che dipende dal valore Spessore Penna definito nella finestra Penne e Colori) verrà accuratamente visualizzato.

Vedere Opzioni di Visualizzazione a Video.