Creazione dell'Iper-Modello BIMx dal Publisher
Potrebbe essere necessario ottimizzare il modello di Archicad prima di salvarlo nel formato BIMx per assicurarne le migliori prestazioni possibili.
Vedere BIMx: note sui Dati del Modello, le Impostazioni del Modello 3D e le Tessiture.
Passo 1: Creare Set di Pubblicazione
Usare il modo Organizzatore del Publisher per creare il Set di Pubblicazione desiderato: assemblare la combinazione di viste (incluso il percorso telecamera), Layout o sottoinsiemi, e le viste 3D che volete includere nell'Iper-Modello.
Vedere anche Publisher.
È possibile ottimizzare il contenuto della Vista 3D per adattarlo alle specifiche esigenze di pubblicazione - per esempio, usando Visualizzazione Parziale Struttura, Combinazioni Lucidi o Area di Selezione per limitare la vista/le viste secondo le necessità.
Passo 2: Impostare le proprietà pubblicazione
Aprire la finestra di dialogo Proprietà Pubblicazione.
Scegliere come pubblicare l'Iper-modello: Carica oppure Salva.
Scegliere questo metodo di pubblicazione per caricare il file al sito di trasferimento Modello BIMx su bimx.graphisoft.com.
•Fare clic su Accedi e immettere il proprio ID Graphisoft (GSID), se non si è già eseguito l'accesso.
Se non si ha già un GSID, fare clic su Registrati per generarne uno.
•Upload su: scegliere proprio percorso di archiviazione della società o quello della propria azienda.
•In questa cartella: scegliere se caricare in una Cartella Pubblica o Privata. Se scegliete Cartella privata, avete la possibilità di protezione del file con password. Lo spazio di archiviazione disponibile è visualizzato a sinistra.
Nota: l'opzione Cartella Privata è disponibile nella posizione di archiviazione della propria azienda soltanto per gli utenti che hanno un Contratto di Assistenza e Aggiornamento (CdAA) per Archicad.
• Nome: è possibile cambiare il nome del file Iper-modello.
•Salva una copia locale: selezionare questa casella e immettere il percorso del file di destinazione in cui si desidera salvare la copia locale dell'Iper-modello in aggiunta al caricamento sul sito di Trasferimento Modello BIMx.
Vedere anche Passo 3: Gruppo di Informazioni e Passo 4: Utilizzare le Credenziali Architetto (sotto) per ulteriori informazioni su queste opzioni.
Salva Iper-Modello BIMx
•Scegliere il metodo di pubblicazione di Salva file
•Scegli Crea un file singolo
•Percorso: Immettere un percorso per il file destinazione.
•Scegliere il formato Ipermodello BIMx
Passo 3: Gruppo di Informazioni
Utilizzare il menu a comparsa Gruppo di informazioni per controllare quali informazioni elemento degli elementi del modello devono essere disponibili per chi visualizza il modello BIMx su un dispositivo mobile.
•L'opzione Classificazione e Proprietà utilizza i dati definiti per ciascun elemento nel pannello Classificazione e Proprietà della sua finestra di dialogo Impostazioni elemento.
•Scegliere Nessuno se non si desidera che il destinatario visualizzi alcuna informazione degli elementi (ad esempio, se il destinatario dovrà soltanto visualizzare la geometria del modello nel suo complesso, senza alcun bisogno di dettagli sui vari elementi che la compongono).
•Seleziona Abaco: fare clic qui per aprire un menu di scelta rapida dove è possibile selezionare uno o più dei propri Schemi di Abaco Elementi. Il modello BIMx utilizzerà i dati definiti nell'abaco o negli abachi selezionati.
Poiché è possibile scegliere uno o più Abachi qui, si può trovare utile dividere i dati personali esportati in diversi Abachi (ad esempio, in base ai tipi di elemento). Questo accelera il processo di pubblicazione e di aggiornamento e rende più facile la gestione dei dati.
• L'opzione Default per output BIMx IES utilizza dati definiti in un Abaco elementi interattivo con lo stesso nome. Questo abaco è fornito nel template Archicad predefinito (per il mercato internazionale), ma è anche possibile modificare liberamente lo schema in base alle proprie necessità, oppure scegliere un abaco diverso o abachi diversi.
Passo 4: Utilizzare le Credenziali Architetto
Selezionare questa casella per visualizzare informazioni sul progettista all'apertura dell'Hyper-modello in un'applicazione BIMx.
È necessario prima definire in Archicad tali informazioni da Archivio > Info > Anteprima Progetto > Credenziali Architetto in BIMx.
Vedere Credenziali Architetto in BIMx.
Passo 5: Impostare le opzioni di esportazione BIMx
Nel Set di Pubblicazione: selezionare un Percorso Telecamera (se presente) o la vista 3D, e poi fare clic su Opzioni.
Sfondo Modello
Scegliere uno sfondo da usare durante l'esplorazione del modello BIMx.
"Cielo Scatolare" è l'immagine predefinita del Cielo di BIMx.
Limite di dimensione della tessitura
Le tessiture dei modelli 3D possono fornire effetti visivi attraenti, ma influenzano anche la dimensione del modello e la velocità di esportazione.
Reimpostare il limite "Normale" predefinito in base alle proprie esigenze:
•il limite inferiore può accelerare il tempo di esportazione e limitare la dimensione del modello,
•un limite più elevato può produrre dettagli visivi migliori (ma in un file di maggiori dimensioni).
Opzioni galleria per il percorso telecamera
Se è stato selezionato un percorso della fotocamera dal proprio Set di Pubblicazione: impostare le opzioni della Galleria.

•Aggiungi telecamere come contenuti di galleria separati: sarà creato un contenuto di galleria separato (un punto di vista immagine) a partire da ciascuna telecamera nel percorso telecamera Archicad corrente
•Crea un singolo filmato per la galleria: sarà creato un singolo contenuto di galleria tipo filmato a partire del percorso telecamera Archicad corrente
Passo 4: Il Processo di Pubblicazione
Nel Publisher, selezionare il proprio Set di Pubblicazione e fare clic su Pubblica.
Viene visualizzata la finestra di dialogo del processo di pubblicazione:
Se si carica l'Iper-Modello BIMx sul sito di trasferimento Modello BIMx, il BIMx Uploader terrà traccia dello stato del caricamento. Utilizzare questa finestra di dialogo per interrompere il caricamento o riavviare il processo come necessario.
Fare clic su Dettagli per ulteriori informazioni.