Importa RFA come Oggetto GDL...

Questo comando importa un oggetto della famiglia Revit (RFA) – per lo più un contenuto del produttore – e genera un Oggetto GDL, una Porta o una Finestra che ha esattamente la stessa geometria e tutti i parametri dell’oggetto RFA.

L'oggetto risultante perderà le sue caratteristiche di editabilità parametrica.

1.Usare Archivio > Librerie e Oggetti > Importa RFA come Oggetto GDL.

2.Sfogliare le cartelle fino a individuare un file RFA da importare, quindi fare clic su Apri.

3.Nella finestra di dialogo Importa RFA come Oggetto GDL..., personalizzare le opzioni di importazione:

A screenshot of a cell phoneDescription automatically generated 

Importa come Tipo Elemento di Libreria: il tipo di Elemento di Libreria sarà selezionato come Oggetto, Porta, Finestra o Attrezzatura MEP secondo la corrispondenza migliore in base alla Categoria della famiglia di Revit e alla Categoria dell’Oggetto Ospite. Qui è però possibile modificare tale selezione.

-L'Attrezzatura MEP importata eredita i dati e le connessioni dal file RFA originale, in modo da poterli collegare agli elementi MEP nel proprio modello Archicad.

Segmentazione della geometria curva: utilizzare il cursore per impostare il livello di dettaglio geometrico (segmentazione poligonale) su uno dei tre livelli. Quanto maggiore è il numero di poligoni, tanto più l’oggetto risulta grande. È consigliabile mantenere questa impostazione al centro. Se l'oggetto è troppo grande, utilizzare Meno poligoni. Se il risultato è troppo segmentato e irregolare, utilizzare più poligoni. Per controllare il conteggio dei poligoni, scaricare e installare l'add-on Polycount che fa parte del pacchetto di Goodies disponibile all'indirizzo
http://www.graphisoft.com/downloads/goodies/index.html

4.Fare clic su Importa.

L’oggetto della famiglia importato viene convertito in un Oggetto GDL, una Porta o una Finestra nel progetto Archicad da cui è stato scelto il comando Importa.

Il risultato generato dalla conversione viene inserito nella Libreria Incorporata del progetto come un Oggetto GDL, una Porta o una Finestra. Usare lo strumento corrispondente per posizionarlo nel progetto.

Oggetto importato: Parametri personalizzati in Archicad

Con l’opzione “Importa come oggetto” vengono creati i seguenti parametri:

RVTCustomSettings.png 

Snap al Lato, on o off.

Abilita allungamento: quando è attivo, le Quote 1, 2 e l'Altezza diventano abilitate nel pannello Anteprima e Posizionamento e possono essere modificate graficamente nel modello. L’allungamento distorcerà la geometria. +

Angolo di rotazione (asse x): ruota l'oggetto di 0/90/180/270 gradi o di un angolo personalizzato intorno all'asse x.

Rappresentazione 2D: Penna Linea di Proiezione, Tipo di Retino e Penne Retino sulla planimetria.

Superfici: permette la sovrascrittura delle singole Superfici incorporate.

Visibilità delle parti per categoria: controllare la visibilità delle parti dell'Oggetto come definito dalle sue Categorie RFA

Parametri: dati come definiti nel file RFA. Questi dati sono bloccati in sola lettura e non hanno alcun effetto sulla geometria dell'oggetto.

Porta o finestra importata: parametri personalizzati in Archicad

RFAWindowSettings.png 

Snap al Lato, on o off.

Aggiusta spessore: quando è attivato, consente di modificare lo spessore della porta/finestra (modificando la geometria).

Rappresentazione 2D: Penna Linea di Proiezione, Tipo di Retino e Penne Retino sulla planimetria; Linee di contorno dei muri: è possibile attivarle/disattivarle e impostare il tipo di linea e la penna; Linee Testa Muro: è possibile attivarle/disattivarle e impostare il tipo di linea e la penna.

Superfici: permette la sovrascrittura delle singole Superfici incorporate.

Visibilità delle parti per categoria: controlla la visibilità delle parti della Porta/Finestra in base alla loro Categoria di Revit. Questa opzione è visibile solo se nell’RFA è definita più di una categoria.

Parametri: dati come definiti nel file RFA. Questi dati sono bloccati in sola lettura e non hanno alcun effetto sulla geometria dell'oggetto.

Nota: l’oggetto ospite sarà automaticamente filtrato durante l'importazione.