Disponibile nell'Editor Oggetto GDL.
Vista 2D
Mostra il simbolo dell'oggetto in Pianta.
Se è stato definito un Testo GDL 2D, il 2D Parametrico verrà calcolato in accordo con lo script 2D, anche se la finestra del Simbolo 2D contiene degli elementi di disegno. Comunque, il Testo 2D può esplicitamente richiamare dei Frammenti del Simbolo 2D.
Vista 3D
Mostra il simbolo dell'oggetto in 3D.
In questa finestra si può vedere la rappresentazione 3D dell’Oggetto GDL convertito dal Testo GDL 3D con riferimento ai valori correnti dei parametri. Utilizzare la finestra di dialogo Visualizza > Opzioni Vista 3D > Stili 3D o la palette di Navigazione 3D per regolare le sue impostazioni di visualizzazione.
Corrispondenza tra le Descrizioni 2D e 3D
Il simbolo 2D e la descrizione 3D sono automaticamente collegati l’uno all’altro nell’Oggetto GDL. Non vi è alcun controllo automatico contro eventuali incompatibilità geometriche tra le due componenti. L’incoerenza più comune è dovuta a diversi posizionamenti od orientamenti rispetto all’origine, tra simbolo 2D e forma 3D.
Per evitare questo problema, seguite le seguenti indicazioni:
1.Attivare la Vista 3D dell’Oggetto GDL.
2.Scegliere Pianta dall'alto in Visualizza > Opzioni Vista 3D > Impostazioni Proiezione 3D > Proiezioni Parallele, e impostare l'angolo a 270°.
3.Scegliere Edita > Seleziona Tutto, quindi Edita > Copia. Attivare la finestra Simbolo 2D dell’Oggetto GDL e scegliere Edita > Incolla. Questa procedura posizionerà la vista di pianta dall’alto dell’elemento (come Filo di ferro o Rimozione linee) nella finestra del Simbolo. Essa dovrà coincidere come dimensioni e posizione con il simbolo 2D creato.
4.Scegliere il comando Annulla dopo aver verificato che il simbolo corrisponde alla vista 3D. Questo rimuoverà le linee incollate dal 3D.
Si potrà usare la stessa procedura anche per fare in modo che Archicad crei il simbolo 2D. Si ha solamente la necessità di aggiungere degli hotspot addizionali, delle linee, ecc. La procedura è la stessa delle Porte e Finestre, con le seguenti varianti:
•Selezionare Fronte invece della Pianta dall’Alto (l’angolo deve rimanere a 270°).
•Sarà posizionata una vista specchiata. Selezionare le linee incollare e specchiatele lungo la linea di riferimento del muro.
Nota: quando si posiziona una vista a Filo di ferro, le linee sovrapposte vengono automaticamente eliminate. Usando la vista a Rimozione Linee si avrà una rappresentazione più accurata, ma le linee sottostanti verranno solo nascoste.
Si può assicurare la corrispondenza tra simbolo 2D e modello 3D dell’Oggetto GDL anche scrivendo una descrizione GDL parametrica per il simbolo.