Miglioramenti del Rendering fisico PBR

Il motore nativo di Rendering fisico PBR di Archicad nelle viste 3D fornisce visualizzazioni più realistiche durante la modellazione senza necessità di creare un rendering.

Archicad 28 apporta nuovi miglioramenti a questa funzione sperimentale:

Generazione procedurale del Cielo

Simula gli effetti di diffusione della luce nell'atmosfera per generare una volta celeste su base fisica. Le superfici in ombra variano secondo l'illuminazione diffusa calcolata in base al cielo.

pbr_sky2.jpg 

pbr_sky1.jpg 

Altitudine del Sole 35°

Altitudine del Sole 10°

Occlusione ambientale migliorata

Utilizzando una sequenza a bassa discrepanza, il nuovo algoritmo distribuisce i campioni in modo più efficiente, eliminando gli artefatti indesiderati nelle regioni sottocampionate.

ao_compare1.png 

ao_compare2.png 

Occlusione ambientale - prima

Occlusione ambientale - dopo

Mappatura delle ombre

La mappatura delle ombre produce risultati molto più rapidi rispetto ai volumi delle ombre, con bordi delle ombre morbidi. La Distorsione prospettica ottimizza la mappa delle ombre in modo che gli oggetti più vicini alla telecamera occupino più spazio (nella mappa delle ombre), eliminando così quasi completamente l'aliasing prospettico.

NFG_ShadowVolume.png 

NFG_ShadowMapping.png 

Volume delle ombre

Mappatura delle ombre - producendo ombre morbide

Con questo approccio, le ombre delle sagome funzionano correttamente (in precedenza erano di forma rettangolare).

Controllo automatico di esposizione e blooming

La mappatura toni ora regola l'esposizione (semi)automaticamente, in modo simile alle fotocamere reali. Le regioni ad alta luminanza generano un effetto "blooming" "bagliore") effetto.

autoexpo.jpg 

bloom.jpg 

L'esposizione si aggiusta automaticamente

Effetto Blooming

La regolazione dell'esposizione è più evidente in modalità Esplora 3D, poiché aggiunge un ritardo di mezzo secondo. L'effetto blooming può essere più o meno forte a seconda della posizione della telecamera nella scena.