Controllo Progettazione di Archicad

Controllo Progettazione consente agli utenti di catturare gli errori durante la progettazione direttamente all'interno di Archicad. Può essere usato in qualsiasi fase del processo di progettazione per convalidare e migliorare la qualità della geometria e dei dati del modello di progetto - una sorta di "correttore ortografico BIM".

Controllo Progettazione utilizza un servizio cloud chiamato Solibri Inside, sviluppato dalla consociata di Nemetschek Solibri. È possibile utilizzare le funzioni di base di Controllo Progettazione da Archicad senza avere un account Solibri.

Disponibilità

Requisiti per l'uso di Controllo Progettazione di Archicad:

Archicad 26 Aggiornamento 2 (build 4019) o più recente

Accedere con Graphisoft ID

Accettare le Condizioni d'uso (questa finestra di dialogo appare all'avvio di Controllo Progettazione). I dati di identificazione dell'utente saranno trasferiti a Solibri, per verificare l’idoneità per l'utilizzo del Controllo Progettazione.

Vantaggi e funzioni di base

Non è necessaria alcuna installazione per utilizzare le funzioni di base di Controllo Progettazione, disponibili in Archicad fin dall'inizio.

Poiché Controllo Progettazione funziona come un comando di Archicad, non è necessario esportare i file in un'applicazione esterna e importare i risultati, il che semplifica notevolmente il suo flusso di lavoro di garanzia della qualità.

È possibile eseguire controlli di qualità della progettazione nelle prime fasi del processo di progettazione, per garantire la qualità della geometria e dei dati del modello di progettazione.

Funzioni addizionali

Per accedere alle funzioni aggiuntive di Controllo Progettazione:

Registrarsi a Solibri Inside e/o aggiornare il proprio account. Si prega di vedere Solibri Inside.

Gli abbonati ad Archicad possono anche beneficiare di un'offerta promozionale Solibri Inside. Si prega di controllare Il sito web di Graphisoft per i dettagli.

Come funziona

1.Aprire Design > Controllo del Modello > Controllo Progettazione

2.Per continuare, selezionare la casella per accettare le condizioni d'uso. I dati di identificazione dell'utente saranno trasferiti a Solibri, per verificare l’idoneità per l'utilizzo del Controllo Progettazione.

Si apre la Palette "Controllo Progettazione", che elenca i controlli di progettazione disponibili. La combinazione di controlli disponibili viene aggiornata di volta in volta.

3.Nel pannello Impostazioni nella parte inferiore della Palette, eseguire una delle seguenti operazioni:

Selezionare "Vista" (tutti gli elementi della vista selezionata parteciperanno al Controllo),

Selezionare gli elementi del modello che si vogliono controllare

SolibriInsideChecks.png 

4.Fare clic su Impostazioni del modello.

5.Nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare una vista dall'albero (se si sta esportando una vista)

6.Specificare un Traduttore IFC per l'esportazione dei dati in Solibri Inside. Si consiglia il traduttore "Esportazione basata sulla vista di riferimento IFC4".

Nota: se si utilizza un traduttore IFC2x3, assicurarsi che il campo "Modalità di conservazione del materiale (solo IFC2x3)" della finestra di dialogo "Conversione geometria per Esportazione IFC" sia impostato su "Non esplodere mai gli elementi, la conservazione non è garantita". (Vedere Modalità di conservazione del materiale (solamente IFC2x3)

7.Fare clic su OK.

8.Nella finestra di dialogo Controllo Progettazione, fare clic su uno dei controlli disponibili per eseguire il controllo (ad esempio, "Controllo Proprietà Generali")

Controllo Progettazione genera i dati richiesti e li invia a Solibri Inside per le operazioni di verifica.

La Palette visualizza le problematiche risultanti, insieme agli elementi connessi.

Nell'immagine seguente, il "Controllo proprietà" ha rilevato che gli elementi selezionati hanno molte delle loro Proprietà di base impostate su "Non definito".

PropertiesCheckResults.png 

DesignCheckerResult.png 

È possibile selezionare gli elementi identificati per visualizzare e correggere i problemi.

È anche possibile creare una Problematica nell'Organizzatore Problematica di Archicad.