Impostazioni varie - Esportazione

Andare a Archivio > Interoperabilità > SAF > Traduttori SAF.

Usare il pannello Impostazioni varie - Esportazione per le seguenti opzioni:

Sistema di coordinate locali (Esportazione verso SAF)

In ciascun software ricevente, una sezione trasversale del catalogo viene inserita nell'area di lavoro secondo il suo orientamento XYZ predefinito, come definito nel Sistema di Coordinate Locale (LCS) del Membro 1D ospite.

Poiché lo standard LCS varia a seconda del software, è necessario scegliere lo standard utilizzato dal software ricevente: fare clic su uno degli standard LCS mostrati in questo pannello del Traduttore Esportazione SAF.

Al momento dell'esportazione del file SAF, Archicad convertirà di conseguenza gli elementi in uscita, in modo che le Sezioni trasversali Membro 1D siano orientate correttamente nel software di destinazione.

LCSPanel.png 

Come sapere quale Sistema di Coordinate locale scegliere?

Se si sono importate le impostazioni predefinite del Traduttore SAF ottimizzate per un particolare software, il Sistema di Coordinate Locale è definito correttamente.

Vedere Scaricare file di dati SAF ottimizzati per le Applicazioni strutturali.

Per identificare l'LCS utilizzato dal software ricevente, procedere come segue (v. anche l’immagine in basso):

1.Mappare un Attributo Profilo a L di Archicad sulla sua controparte nel programma di destinazione. (Utilizzare un profilo non simmetrico - come quello a L - il cui orientamento sia evidente).

2.Nel software di destinazione, posizionare la sezione trasversale a L corrispondente utilizzando il suo posizionamento predefinito (senza aggiungere rotazioni o inversioni speculari), in modo che sia rivolta nella stessa direzione del profilo Archicad.

3.Visualizzare la posizione della Sezione trasversale posizionata nell'LCS del membro 1D. In genere, i software europei (ad esempio SCIA Engineer) utilizzano LCS 0, mentre i software statunitensi utilizzano LCS 4 (ad es. RISA-3D) o LCS 3.

4.Nel Traduttore SAF per l’Esportazione, scegliere l'opzione LCS che corrisponde al proprio software di destinazione.

LCS-export.png 

Nota: non è necessario impostare un LCS nel traduttore SAF per l’importazione. Quando si importa un file SAF, Archicad converte automaticamente le posizioni degli elementi in ingresso, in base ai dati del modello "LCS di Sezione trasversale".

Membro 2D segmento di Muro Curvo

Questo controllo influisce sull'esportazione SAF dei Membri 2D generati da Muri curvi.

La segmentazione è disattivata per impostazione predefinita. Lasciare la casella non selezionata, se il software di analisi strutturale di destinazione è in grado di gestire Membri 2D curvi generati da Muri curvi.

SAFSegmentation.png 

Quando abilitare la segmentazione?

Attivare la casella solo se il software di analisi strutturale di destinazione non gestisce i muri curvi. Il membro 2D curvo sarà esportato come una serie di segmenti.

Nel campo Angolo Centrale: definire un angolo centrale massimo per i segmenti risultanti.

I segmenti risultanti approssimeranno l'angolo centrale qui definito (senza superarlo), ma saranno soggetti ai seguenti aggiustamenti:

-Se il Muro curvo contiene altri nodi oltre alle sue estremità (ad esempio, nodi strutturali in cui un elemento di collegamento incontra il Muro), allora verranno creati dei segmenti con estremità coincidenti con questi nodi esistenti.

-In base a tali posizioni dei nodi, i valori effettivi dell'angolo centrale (e le lunghezze dei segmenti) variano.

Note importanti

Se si abilita Segmenta Membro 2D di Muro Curvo: il software di ricezione genererà le estremità dei segmenti aggiuntive in coincidenza con i nodi di qualsiasi Appoggio Strutturale e Collegamento Analitico Strutturale connesso alla parete curva.

I nuovi bordi interni dei segmenti Muro esportati avranno gli Svincoli Lato impostati su Rigido (indipendentemente dai valori di Svincolo dei bordi Muro originali).

Esportare i dati relativi al carico

Attivato per impostazione predefinita.

SAFLoadsExport.png 

Disabilitare questo controllo se si desidera ignorare tutti i dati relativi al carico durante l'esportazione del Modello Analitico Strutturale in SAF.

Ad esempio, nei seguenti scenari che coinvolgono andata e ritorno di dati:

il software strutturale utilizza dati di Carico non riconosciuti da Archicad

l'architetto sceglie di non incorporare i dati di Carico del file SAF nel modello Archicad

In questi casi, il ciclo di andata e ritorno dello scambio di dati può causare la perdita di dati relativi al Carico. Per evitare tali perdite, si può decidere di disabilitare la casella di controllo. I dati del Carico saranno ignorati.

Esporta Carichi dei Modelli di Carico a Peso Proprio

Off per impostazione predefinita.

La maggior parte dei programmi analitici non gestisce carichi di peso proprio da programmi esterni.