BIMx: note sui Dati del Modello, le Impostazioni del Modello 3D e le Tessiture
I seguenti consigli e dettagli tecnici sono finalizzati all'ottimizzazione del modello di Archicad prima di eseguire salvataggio in BIMx.
Quando si apre un modello BIMx in qualsiasi applicazione BIMx, il modello utilizza l'Unità Modello definita in Archicad per impostazione predefinita.
Per una descrizione più dettagliata e degli esempi, consultare l'articolo su "Ottimizzazione dell'esportazione di Archicad per BIMx" aprendo questo link.
Impostazioni Sole migliorate per le presentazioni BIMx
A partire da Archicad 27: se si utilizza il posizionamento del sole con Data e Ora in Impostazioni Proiezione 3D o in Impostazioni Telecamera, Archicad salva la posizione realistica del sole nell'Iper-Modello e la palette Impostazioni Sole di BIMx apre Data e ora per impostazione predefinita anziché personalizzata.
Vedere
L'utilizzo di Data e ora come impostazione predefinita aiuta a creare presentazioni dinamiche in BIMx che visualizzano effetti della luce solare e delle ombre corrispondenti all'aspetto reale del modello nelle diverse ore del giorno.
È possibile salvare in Archicad diverse posizioni della telecamera, con diverse impostazioni temporali, e includerle nell'Iper-Modello come elementi della Galleria BIMx. Allo stesso fine, si possono anche salvare i preferiti in BIMx sul proprio dispositivo.
Per saperne di più: Posizionamento preciso del sole in BIMx.
Utilizzare i campi ID Elemento
Ogni elemento Archicad ha un ID Elemento, definito per impostazione predefinita nella sua finestra di dialogo Settaggi Strumento, sotto il pannello Classificazione e Proprietà. Assicurarsi che gli elementi del modello Archicad includano questi dati ID Elemento per ottenere i migliori risultati in BIMx.
Ulteriori informazioni qui.
In background: quando si lavora in Teamwork, creando problematiche o generando collegamenti ipertestuali, BIMx può fornire un feedback intelligente sugli elementi selezionati, identificando ogni elemento con il suo ID. Se il modello Archicad non include questi ID elemento, BIMx non può fornire questo riscontro basato sugli ID.
Modifica nel formato BIMx 3D (Archicad 26 e successivi)
A partire da Archicad 26, i modelli BIMx usano un solo moderno formato di modello 3D.
Nelle versioni precedenti, per esportare in formato BIMx era necessario generare il modello 3D due volte - per adattarlo a due formati diversi (più vecchi e più nuovi). Le applicazioni mobili, web e desktop rinnovate usano già solo il nuovo formato 3D.
A partire da Archicad 26: il precedente e obsoleto formato dei modelli 3D non viene più esportato, e tutti i modelli vengono esportati solo con il nuovo formato. L'esportazione da Archicad è considerevolmente più veloce in molti casi, e la dimensione del file è più piccola.
I vantaggi del nuovo formato sono visibili anche in BIMx Desktop e BIMx Web:
•Il modello BIMx riflette le impostazioni di posizione di Archicad:
–La luce diretta rende il modello più realistico (i lati esposti a nord sono scuriti). Impostare Posizione Progetto e/o l'Angolo Nord in Riferimenti Progetto > Configurazione Posizione per aprire il modello 3D con la direzione della luce desiderata e realistica in BIMx.
–Rotazione automatica del "Cielo Scatolare" di sfondo
•Il cono visivo definito da Archicad si riflette anche in BIMx. Definire il cono visivo desiderato in Impostazioni di proiezione 3D. È possibile impostare valori diversi per i modelli 3D interni ed esterni inclusi nello stesso Iper-modello
•Il rendering "Al volo" (Ambient Occlusion) è disponibile in tutte le applicazioni BIMx.
BIMx supporta i seguenti formati tessitura superficie: jpg, bmp, tif, tga, png, gif.
Se per qualsiasi motivo una tessitura non viene regolarmente caricata, l'oggetto che l'utilizza sarà raffigurato con il colore del materiale do superficie della tessitura.
A partire da Archicad 26, quando si esporta un modello Archicad in BIMx, è possibile impostare il proprio limite di dimensione della tessitura per una vista 3D - per un migliore controllo sulla qualità della tessitura, sulla dimensione del modello e sul tempo necessario per l'esportazione. Il limite precedente era fissato a 1024 x 1024 pixel in Archicad 25 e versioni precedenti.
Il nuovo default è 2048 x 2048 pixel, ma si può arrivare fino a 4096 x 4096 pixel per il miglior livello di dettaglio, o scegliere una dimensione inferiore della tessitura per limitare la dimensione del file e risparmiare tempo.
Usare Mappe Tessitura e immagini con alpha-channel trasparente invece di modelli fisici. Questa soluzione può essere estremamente utile se è necessario un gran numero di alberi, veicoli, recinzioni e altri oggetti complessi nel modello.
BIMx supporta gli effetti tessitura Canale Alfa con immagini bmp, tga e tif a 32-bit. Per la rilevazione degli effetti Canale Alfa in BIMx è necessario attivare la trasparenza nelle proprietà superficie/tessitura di Archicad.
Tuttavia gli oggetti trasparenti non sono necessariamente visualizzati utilizzando il corretto ordine di visualizzazione - farlo costituirebbe una grossa ipoteca sulle prestazioni del computer.