Impostazioni di Base Cineware: pannello Sfondo
Questo pannello di Impostazioni FotoRendering è identico per tutti i motori FotoRendering.
Uno sfondo è una semplice immagine 2D posizionata "dietro" al rendering. (È possibile usarlo per posizionare il modello 3D in un contesto.)
Nota: al contrario l'ambiente (disponibile con Cineware) è un vero ambiente 3D che copre lo sfondo. Quindi se si sta usando un Ambiente con Cineware, lo Sfondo non è utile.
Usare i comandi dello Sfondo per regolare i parametri dell'immagine di sfondo del rendering.
•Nessuno: questa opzione fornirà uno sfondo non trasparente in bianco e nero quando si utilizza il motore Base o Schizzo.
Con il motore Cineware, questa impostazione fornisce uno sfondo trasparente. Lo stesso effetto può essere conseguito con le Impostazioni Dettagliate di Cineware: nella sezione Opzioni Generali, attivare Genera Canale Alfa.
•Colori: impostare il colore del cielo e del suolo facendo clic sui rispettivi campi di selezione colori. In tal modo, durante l’elaborazione del FotoRendering, Archicad calcola e rappresenta automaticamente la linea di orizzonte.
Nelle proiezioni parallele, se si è selezionata una vista dal basso verrà usato come sfondo il colore del cielo, altrimenti sarà visualizzato il colore del terreno. Anche la Finestra 3D può usare questi colori come fondale per l’immagine risultante. Se si richiede uno sfondo con un solo colore, fare clic sull'icona Catena e impostare il colore del cielo o quello del terreno.
•Immagine: usare questa opzione per sfogliare un'immagine di sfondo dalla libreria.

Nota: è possibile salvare le immagini di sfondo insieme al proprio Progetto. Usare il comando Salva come per salvare il progetto in formato archivio, quindi selezionare la casella Includi immagini di Sfondo nella finestra di dialogo.
Posizione: usare questo menu a comparsa per adattare l'immagine alla Finestra 3D in vari modi.
•Autoscala: ridimensiona l'immagine in modo che rientri nella finestra 3D.
•Scala per riempire: riadatta la scala dell'immagine in modo da riempire l'intera finestra 3D.
•Personale: il comando passa a Personale quando si riposiziona manualmente l'immagine sulla cornice, o facendo clic e trascinando l'anteprima, o immettendo nuovi valori nei campi Offset.
Miscela l'immagine col modello usando il canale alfa: questa casella di controllo ha effetto sui rendering eseguiti con il motore di rendering Schizzo; essa produce un effetto di miscelazione. (Un'immagine alfa usata come sfondo con Cineware avrà lo stesso effetto.)