Motore di simulazione dinamico VIP-Core Dynamic (Valutazione Energetica)
Specifiche
Il modulo software di simulazione energetica VIP integrato in Archicad (detto anche motore) è il risultato di oltre 20 anni di ricerca e utilizzo commerciale. Si basa interamente su modelli dinamici, nei quali il modello viene suddiviso fino ad un livello in cui i fatti e i comportamenti sono noti. Ciascun gruppo di componenti viene analizzato separatamente. Il calcolo viene ripetuto per ogni ora. La precisione di ciascun modello è stata convalidata e verificata a confronto con edifici reali in condizioni di uso effettivo. Nel calcolo del consumo energetico dell'edificio il programma utilizza fatti noti o misurati su tutte le parti del flusso energetico.
VIP-Energy è prodotto da Structural Design Software in Europe AB http://www.strusoft.com/
Per informazioni tecniche su VIP-Energy e una spiegazione più dettagliata dei diversi modelli di calcolo, vedere https://strusoft.com/software/vip-energy-calculation-software/.
Validazione della precisione di calcolo
La valutazione energetica usa lo stesso kernel di simulazione dell'add-on EcoDesigner STAR per Archicad. Questo kernel è convalidato con lo Standard ANSI/ASHRAE 140-2007: Metodo standard di prova per la valutazione dei programmi di computer di analisi energetica degli edifici.
Nota: per produrre risultati di simulazione energetica conformi al codice, è necessaria l'interfaccia Utente esperto di EcoDesigner STAR. EcoDesigner STAR è disponibile per i clienti SSA/Forward e per i titolari di licenze Education.
La documentazione dei 140 test dello Standard ASHRAE per EcoDesigner STAR sarà disponibile sul sito web ufficiale del prodotto, dopo la release dell'add-on.
Il prodotto separato VIP-Energy, anch'esso basato sullo stesso kernel di simulazione di valutazione energetica di Archicad e di EcoDesigner STAR, è a sua volta convalidato dai seguenti test:
•EN-15265
•IEA-BESTEST
•ASHRAE-BESTEST (ANSI/ASHRAE Standard 140-2001)
•StruSoft-BESTEST