Fare clic dall'Editor GDL per aprire una nuova finestra di modifica.
Ogni elemento di libreria inserito nel progetto viene rappresentato in pianta dal suo simbolo 2D. Si può editare un simbolo esistente, o crearne uno nuovo, con gli strumenti standard di selezione e di disegno 2D di Archicad: Freccia, Area di selezione, Testo, Retino, Linea, Arco/Cerchio, Spline e Hotspot. Si possono anche incollare elementi copiati dalla finestra 3D.
Il simbolo risultante sulla pianta viene generato in base agli elementi di questa finestra e del Testo GDL 2D, se presente.
Visualizzazione dei simboli 2D (Lucidi)
Per controllare la visibilità dei frammenti del Simbolo 2D, selezionare il pulsante Simbolo 2D e andare su Opzioni > Attributi Elemento > Impostazioni lucidi.
Nota: i frammenti invisibili non sono disponibili per il disegno di nuovi elementi. Se si tenta comunque di utilizzare un frammento invisibile, il programma avviserà chiedendo di sceglierne un altro, o di renderlo visibile per permetterne l’utilizzo.
I frammenti consentono anche di replicare facilmente parti del Simbolo. Nella finestra Strumento Finestra 2D è possibile disegnare elementi con i vari strumenti grafici e fare riferimento ad essi con il numero del lucido in un Testo GDL 2D.