Gli add-on sono piccole applicazioni che estendono le funzionalità principali di Archicad. Numerosi add-on vengono integrati come comandi di menu di Archicad.
Per gestirli:
Aprire Opzioni > Gestore Add-On
Usare il Gestore Add-On per:
•Caricare o Scaricare gli add-on dall'elenco degli add-on disponibili per la sessione di programma corrente
•Aggiungere o rimuovere add-on per l'elenco degli add-on disponibili
•Mostra informazioni sugli add-on
Mostra l'elenco degli add-on attualmente disponibili. Le voci selezionate vengono caricate per la sessione di programma corrente.
Selezionare un add-on per visualizzarne la funzione, la posizione del file e, se caricato, la sua posizione nel menu in Archicad.
Caricare o Scaricare
•Per la sessione corrente: caricare o scaricare gli add-on attivando e disattivando le caselle di controllo. Consente di attivare o disattivare temporaneamente un add-on disponibile per la sessione corrente di Archicad. (Senza rimuoverli dall'elenco)
•Alcuni add-on devono essere sempre caricati: la loro casella di controllo non è modificabile
•Se si apre un progetto che fa riferimento a add-on attualmente non scaricati, si viene avvisati
Aggiunta e rimozione di add-on
Gestire l'elenco degli add-on disponibili utilizzando Aggiungi o Rimuovi. Dopo avere aggiunto un add-on, è possibile caricarlo.
Nota: non è possibile rimuovere un add-on dalla cartella degli add-on designata.
Tipo e modalità dell'add-on
•Gli Add-On di tipo Strumento che sono caricati di default appaiono come comandi del menu nel profilo standard dell'Ambiente di Lavoro. (È possibile personalizzare la loro posizione come ogni altro comando del menu.)
•Gli add-on di tipo "Strumento" caricati manualmente saranno visualizzati in un menu in base alla posizione del punto di ancoraggio dell'add-on di quel menu (vedere Posizione del menu e Funzioni Add-on)
•Gli add-on di "Imaging" forniscono opzioni di rendering o animazione ai comandi del menu Visualizza
•La colonna Modalità mostra se l'add-on è stato caricato per impostazione predefinita o è stato caricato manualmente
Nel pannello Impostazioni avanzate, selezionare Mostra gli add-on nascosti per visualizzarli nel pannello Add-on disponibili.
Nota: gli add-on nascosti sono funzionalità fondamentali sviluppate da Graphisoft e nascoste per impostazione predefinita. Non è consigliabile disattivarli o rimuoverli.
Cartella Add-on designata
Selezionare la casella di controllo Carica add-on dalla cartella designata per attivare la posizione predefinita (la cartella Add-Ons nella cartella di Archicad o un'altra cartella dedicata (fare clic su Cambia per sfogliare una cartella diversa).
•Gli add-on caricati dalla cartella designata non possono essere rimossi dall'elenco degli add-on disponibili
•Gli add-on caricati dalla cartella designata posso essere disattivati manualmente (deselezionando il loro nome nella colonna Carica) per la sessione corrente.
Posizione del menu e Funzioni Add-on
La posizione degli add-on nel menu/barra strumenti viene definita nelle finestre di dialogo delle impostazioni di Opzioni > Ambiente di Lavoro > Menu/Barre Strumenti.
Nella pagina Personalizza Menu (Barre Strumenti), aggiungere una voce "Punto di Inserimento Add-On" a un qualsiasi menu (ad es. al menu File) o alla barra strumenti. I rispettivi Add-On saranno visualizzati in questa posizione personalizzata del menu/barra strumenti.
Se il Punto di inserimento dell'Add-On non è parte della struttura del menu, nessuno degli add-on sarà visualizzato nel menu.