Abbinare le impostazioni della superficie: Cineware e Base
Tutte le superfici sono specifiche del motore per il quale sono impostate:
•Base (Accelerazione hardware compresa)
•Cineware e Redshift di Maxon
In generale, Cineware contiene un numero maggiore di parametri e parametri più sofisticati rispetto ai motori Base o Accelerazione hardware (che sono molto simili tra loro).
Se si modifica un parametro di superficie per un motore (ad es. quello Base), queste modifiche non avranno effetto sullo stesso parametro di superficie quando si passa ad un altro motore (ad es. Cineware).
Sono disponibili due comandi per facilitare la sincronizzazione dell'aspetto della superficie definita in Cineware con quella per il motore Base (o Accelerazione hardware). Notare che a causa della differenza dei parametri il risultato può essere soltanto approssimativo. In generale, i parametri di base delle superfici semplici corrisponderanno precisamente.
Dal menu di scelta rapida Impostazioni Abbinamento in Superfici:
Aggiornamento Impostazioni Base (da Cineware)
Questo applicherà le impostazioni di superficie di Cineware alla sua superficie corrispondente nel motore Base/Accelerazione hardware.
Nota: poiché il motore Base/Accelerazione hardware usa relativamente pochi parametri, gli effetti di questo comando potrebbero essere minimi. In particolare, i parametri delle superfici procedurali (in Cineware) non possono essere replicati in Base/Accelerazione hardware.
Aggiornamento Impostazioni Cineware (da Base)
Questo applicherà le impostazioni di superficie del motore Base/Accelerazione hardware alla sua superficie corrispondente in Cineware.
Limite al numero di Parametri di Superficie
A causa dei molti lucidi disponibili per le superfici di Cineware, potreste, in teoria, configurare un numero illimitato di parametri per una data superficie.
Tuttavia, il numero massimo di parametri utilizzabili in una superficie è 1024. (L'attributo di superficie usato anche per gli oggetti GDL, e il linguaggio di programmazione GDL prevede un limite massimo di 1024 parametri.)
Si può incontrare questo limite
•quando si carica una superficie da un file Cinema 4D (vedere Carica Impostazioni Cinema 4D, sopra)
•quando si configura una propria superficie personale
La soluzione è limitare il numero di shader usati nella superficie, e/o usare una struttura shader più semplice (limitando il numero di lucidi incorporati).