Importa Attributi

Nota: oltre alla palette Attributi, è disponibile la finestra di dialogo Gestore Attributi (già nota nelle versioni precedenti di Archicad). Nei flussi di lavoro di importazione/esportazione più complessi, si potrebbe preferire la sua interfaccia a due pannelli per confrontare due elenchi di attributi. Vedere Gestore Attributi.

In Attributi:

ImportAttributesButton.png 

1.Fare clic sul pulsante Importa.

2.Si apre la finestra di dialogo Importa Attributi. Fare clic su sfoglia per cercare un file contenente gli attributi voluti (ad esempio XML, .aat o un file di progetto).

3.Scegliere un metodo per abbinare gli attributi in arrivo con quelli esistenti nel progetto corrente.

ImportAttributes.png 

Abbina per nome: sovrascrive l'attributo esistente che ha lo stesso nome. Se il nome non esiste, aggiunge un nuovo attributo.

Abbina per indice: sovrascrivere l'attributo esistente che ha lo stesso numero di indice. Se l'indice non esiste, aggiunge un nuovo attributo.

4.Filtrare l'elenco degli attributi per tipo, come necessario.

FilterAttributesByType.png 

5.Per ogni attributo che si desidera importare, selezionare la relativa casella.

Ordinare (per intestazioni di colonna) e selezionare più attributi se necessario.

Il numero Selezionati da importare viene aggiornato di conseguenza. (Questo è il numero totale di attributi di tutti i tipi correntemente selezionati per l'importazione)

AppendOverwriteAttribs.png 

Nota: selezionando un attributo, vengono automaticamente selezionati anche tutti gli attributi associati. È possibile deselezionare individualmente gli attributi associati aprendo l'elenco a comparsa.

6.Fare clic su Importa e confermare.

Attributi Associati

Per un attributo complesso, gli attributi associati vengono mostrati in un elenco a comparsa.

Aprire l'elenco facendo clic sul pulsante freccia o con il tasto freccia a destra della tastiera.

Selezionare quelli da importare come necessario.

L'icona della casa segnala se l'attributo è presente nel progetto.

Per passare a un attributo fare doppio clic su di esso.

ImportAttributes_AssociatedAttributes.png 

Vedere le opzioni aggiuntive in basso.

Importa Cartelle

Nota: rilevante solo per i file in arrivo basati su Archicad 26 e successivi. (Le versioni precedenti non avevano cartelle di attributi.)

Selezionato per impostazione predefinita. Se lo si deseleziona, il processo di importazione ignorerà qualsiasi gerarchia di cartelle all'interno del file importato, e gli attributi importati saranno semplicemente aggiunti alla cartella di primo livello del rispettivo attributo (per esempio, le superfici importate sono aggiunte alla cartella Superfici).

Aggiungi oppure Sovrascrivi

Se un attributo elencato è già presente nel progetto, viene visualizzata l'icona casa alla fine della riga.

È possibile sovrascrivere l'attributo esistente o aggiungere l'attributo importato: in questo caso, l'attributo aggiunto riceve un'estensione del nome.

Nota sull'importazione dei Materiali da Costruzione

Quando si importa un file tramite la palette Attributi:

Gli attributi del Materiale da Costruzione in entrata possono includere Classificazioni e Proprietà che hanno già valori definiti.

Ma questi valori non possono essere aggiunti al progetto host se le Classificazioni e le Proprietà di riferimento non esistono già nel progetto host.

Pertanto, prima di importare tali materiali da costruzione, è necessario rivedere le loro Classificazioni e Proprietà in entrata e accertarsi che esse siano già presenti nel progetto (usare il Gestore Classificazioni e il Gestore proprietà).

In caso contrario, è possibile creare le Classificazioni e le Proprietà mancanti e poi importare i Materiali da Costruzione. Così tutti i valori di indicati entreranno nel progetto.

Altrimenti i valori assegnati andranno persi.