Forzatura a bisettrice

Usando il metodo di costruzione relativo a Bisettrice si possono disegnare elementi lungo la bisettrice di un angolo definito da altri due elementi o da vettori di riferimento temporanei.

Questo comando è accessibile anche dalla barra degli strumenti Aiuti Disegno o dalla Barra di Controllo:

AngleToolbar.png 

Vedere Barra di Controllo.

Si potrà iniziare a disegnare l’elemento prima di attivare il metodo Bisettrice e di definire il vettore di riferimento, o viceversa. Prima di utilizzare la forzatura Bisettrice accertarsi che lo Snap alla Griglia sia disattivato.

Fare clic sull’icona Bisettrice, quindi definite il vettore di riferimento facendo clic su due lati di elementi o su linee esistenti, oppure tracciando due linee temporanee. Nel momento in cui si fa clic o si disegnano le linee di riferimento, l'icona del cursore visualizzerà l'attivazione del vincolo di forzatura a bisettrice.

ActivateAngle.png 

Il mouse verrà vincolato alla direzione della bisettrice dell’angolo fra le due linee di riferimento.