Per visualizzare i Timbri Zona nel progetto, selezionare la casella di controllo Mostra Timbro Zona in Documento > Vista Modello > Vista e Opzioni Modello (pannello Opzioni Elemento di Costruzione).
Nota: i Timbri di Zona sono disattivati per impostazione predefinita; le zone vengono invece posizionate con le Etichette di Zona.
I Timbri di Zona sono Oggetti GDL parametrici intelligenti, il cui aspetto, contenuto e comportamento può essere adattato alla pratica architettonica locale. Essi risiedono nella libreria del progetto.
L'oggetto timbro zona assegnato a alla zona dipende dalla categoria zona scelta.
Vedere Categorie Zona.
Ciascun timbro di zona contiene informazioni scritte sul tipo di zona: nome, numero, area, e altri parametri opzionali delle zone; il contenuto esatto del timbro di zona dipende dai parametri impostati nel Pannello Timbro di Zona della finestra di dialogo Impostazioni Zona.
Vedere Impostazioni Strumento Zona.
Nota: per impostare la visualizzazione delle unità dell'area di zona in questo Timbro Zona, usare Opzioni > Preferenze Progetto > Quotatura, e selezionare unità Calcolo Area.
Spostare i Timbri di Zona
I Timbri delle Zone possono essere spostati indipendentemente dalla Zona:
1.Fare clic sul nodo del Timbro Zona.
2.Dalla pet palette:
–Scegliere Muovi Sub-Elemento per spostare il Timbro Zona in ogni scala
–Scegliere Muovi Nodo per spostarlo rispetto alla scala corrente
Nota: questa opzione funziona solo se l'oggetto Timbro zona supporta il metodo della scala corrente e solo nelle scale 1:50/1:100/1:200.
3.Trascinare il Timbro Zona.
Punto di Riferimento Zona (solo per Timbro Zona)
Se si posiziona il Timbro Zona con uno dei metodi di riconoscimento automatico, una croce apparirà all’interno della Zona, nella posizione in cui si è inizialmente fatto clic per determinare l’area. Questa croce indica il punto di riferimento della Zona.
Questo punto è utilizzato come punto di partenza per il riconoscimento dei confini per le successive azioni di aggiornamento.