Intestazioni principali e intestazioni dei campi
Il campo Intestazione principale viene generato automaticamente nella parte superiore dell'Abaco: il suo contenuto è il nome assegnato all'Abaco nei Settaggi Schema.
Le Intestazioni Campo vengono generate automaticamente, nella parte superiore (o sinistra) delle colonne (o righe) dei dati. Il loro contenuto proviene dai nomi dei rispettivi campi.
Per modificare il testo di un'intestazione, fare semplicemente clic sul campo e immettere il nuovo testo, o usare Impostazioni Campo.
Le intestazioni principali e le intestazioni dei campi sono un'unica categoria di celle: è possibile personalizzare il formato del testo e il colore per tutte le intestazioni insieme: vedere Applicare la formattazione alle celle per categoria.
È anche possibile impostare sfondi di cella distinti per le intestazioni principali e le intestazioni dei campi: vedere Impostare colore personale per il campo dell'abaco.
Inserire un'intestazione unita
Dal menu di scelta rapida Impostazionii, fare clic su Mostra/Nascondi Intestazione principale o Mostra/Nascondi Intestazione Colonna. (Se l'abaco è visualizzato per righe, il comando si riferisce alle intestazioni delle righe)
Inserire un'intestazione unita
È possibile creare un'intestazione personalizzata aggiuntiva sopra un gruppo di intestazioni di campo selezionate.
Ad esempio, selezionare tre intestazioni di campo che mostrano i dati relativi alle dimensioni e creare una nuova intestazione sopra queste tre colonne, intitolata "Dimensioni".
1.Selezionare due o più Intestazioni di colonna (usare Maiusc+clic per selezionare più celle).
2.Scegliere Inserisci cella intestazione unita sopra nelle Opzioni Intestazione.
Nota: non è disponibile se non si sono selezionate almeno due celle d'intestazione contigue.
3.Sopra alle intestazioni selezionate compare una nuova cella (di nome "unita" per default).
4.Immettere il testo e il formato dell'intestazione nel modo usuale.
Nota: le intestazioni unite utilizzano la formattazione "Intestazione" per impostazione predefinita: vedere Applicare la formattazione alle celle per categoria. È anche possibile impostare un diverso colore di sfondo delle celle per un'intestazione unita: vedere Impostare colore personale per il campo dell'abaco.
•Cancella cella unita: selezionare un'intestazione unita esistente per eliminarla.
Questo comando assicura che l'intestazione principale e le intestazioni dei campi rimangano fisse e visibili sullo schermo anche se si scorre il documento nella finestra.