Creazione di un Elemento Griglia curvo

Dopo avere impostato le impostazioni elemento o avere scelto un Preferito, selezionare lo Strumento Griglia. Scegliere uno dei due metodi geometria Elemento Griglia curva dalla palette Informazioni.

0003_curved.png 

La prima opzione definisce la griglia curva per mezzo di centro e raggio dell’arco. Il primo clic definisce il punto del centro.

Un contorno fantasma della griglia circolare seguirà il cursore fino al secondo clic che definisce il raggio. Dopo, verrà mostrata solo una parte del segmento fantasma curvo, fino al terzo clic che determina l’ampiezza angolare della griglia curva. Una volta definiti tutti e tre i punti, il contorno fantasma viene sostituito dall'elemento griglia, visualizzata per intero.

0004_curved_0.png      0004_curved_1.png

0004_curved_3.png 

La seconda opzione definisce la griglia curva tramite tre punti sulla circonferenza dell’arco. Probabilmente si posizioneranno i primi due punti in modo che si connettano ad altri elementi, intersezioni della griglia o Punti di Snap Speciali. Quindi un cerchio fantasma seguirà il cursore fino al clic successivo che definisce il terzo punto.

0005_curvedb_0.png      0005_curvedb_1.png

0005_curvedb_2.png      0005_curvedb_3.png

Un quarto click è richiesto per definire la lunghezza del segmento di circonferenza. L'arco fantasma viene ora sostituito dall'elemento della griglia pienamente visualizzato.