Usare le lunghezze individuali di tubi e condotti
Disponibile con Archicad Collaborate
Quando la modellazione è in corso, talvolta si preferisce visualizzare i percorsi come un unico elemento lungo per ottenere una vista del modello più pulita. Tuttavia, ai fini della documentazione, può essere più utile vedere ed estrarre le lunghezze effettive dei singoli segmenti di percorso.
Per impostare questa opzione, aprire Specifiche Percorso. (Per ulteriori informazioni su questa finestra di dialogo, vedere Specifiche Percorso)
Per segmenti di tubi o condotti o passacavi:
•Selezionare "Usa lunghezze individuali"
•Immettere le lunghezze minime e massime per riflettere le specifiche di lunghezza del produttore (ad esempio, per il tipo di condotto)
Ora il modello visualizza la lunghezza di ciascun segmento in base alle specifiche del percorso.
È possibile etichettare ogni segmento separatamente ed elencarli tutti nell'Abaco interattivo.
Con l'opzione "Usa lunghezze individuali" attivata, è ancora possibile modellare qualsiasi geometria di percorso, ma se vengono creati segmenti troppo corti, in Impostazioni Percorso vengono visualizzati degli avvisi:
Ottimizzazione della lunghezza dei segmenti: regolazioni automatiche
Per quanto possibile, MEP Designer ottimizzerà automaticamente le lunghezze dei segmenti laddove necessario. Se il segmento di percorso include una lunghezza "residua" che rientra nella gamma tra minimo e massimo, come definita in Specifiche Percorso, MEP Designer lo aggiunge semplicemente al percorso.
Se la lunghezza "residua" è inferiore alla lunghezza minima, MEP Designer la allunga fino alla lunghezza minima. Questo allungamento aggiunto viene poi sottratto dalla (lunghezza originale della) parte precedente.
La parte residua era troppo corta, quindi viene prolungata fino a raggiungere la lunghezza minima.
Di conseguenza, il segmento adiacente viene accorciato rispetto alla sua lunghezza originale.