Filtrare le aperture per il Modello Analitico Strutturale

Queste impostazioni filtrano i membri 2D del Modello Analitico Strutturale per identificare i piccoli fori e le fasce strette che non hanno rilevanza strutturale e possono essere ignorate nel modello esportato.

Usare il Pannello Aperture della Finestra di dialogo Regole di Generazione di Modelli Strutturali Analitici.

HoleFiltering.png 

Ignora le aperture più piccole di o uguali a

Selezionare questa opzione per definire se le piccole aperture nei Membri 2D devono essere ignorate nel modello Analitico Strutturale.

In questo contesto, le "aperture" possono essere le seguenti cose:

Nel Membro 2D di un Solaio o di una Falda: Forometria, Lucernario, poligono interno del Solaio, Foro risultante da Operazione con Elementi Solidi.

Nel Membro 2D di un Muro: Forometria, Porta, Finestra, Foro risultante da un'Operazione con Elementi Solidi.

Nella finestra di dialogo Regole di Generazione, inserire due misure per definire la massima grandezza di un'apertura "piccola".

Le aperture con misure corrispondenti o più piccole saranno ignorate nel modello di Analisi Strutturale, e non vi saranno rappresentate.

Per esentare un particolare membro 2D da questa regola: è possibile disattivare il filtro "Ignora piccole aperture" nelle Impostazioni dell'elemento.

Vedere Consenti modifiche basate sulle regole - Membro 2D.

Rimuovi le parti del Membro 2D più strette di o uguali a

Selezionare questa opzione per rimuovere parti molto strette di un Membro 2D dalla superficie del Membro 2D.

Ad esempio, la striscia stretta rimanente tra due aperture, o la parte del muro lasciata dalla Forometria di una finestra).

Questo filtro "Rimuovi parti strette" non può essere disattivato a livello di elemento.

Esempio

Supponiamo che una parete contenga due aperture, una per una finestra (1000x1000mm) e un'altra per un condotto di ventilazione (200x200mm). Ai fini dell'analisi strutturale, l'apertura per il condotto di ventilazione non ha un impatto significativo sul comportamento strutturale della parete: pertanto, il software di analisi strutturale dovrebbe ignorare questa apertura.

Dopo aver applicato queste Regole, vediamo il risultato: l'apertura più piccola non è considerata nel modello di Analisi Strutturale, e anche la parte stretta del Muro (adiacente all'apertura più grande) è esclusa.

HoleFilteringStart.png  HoleFilteringResult.png

Effetto del filtro Aperture sul membro 2D