Importare i risultati dell'analisi energetica

Gli specialisti del calcolo energetico usano il software di analisi energetica per elaborare i dati architettonici ricevuti tramite l'esportazione del file (descritta sopra). Tuttavia se lo specialista del consumo energetico effettua delle modifiche nel modello architettonico, non sarà possibile reimportare tali modifiche in Archicad. Sebbene le applicazioni energetiche dell'edilizia siano in grado di modificare alcuni attributi del modello (per es. impostazioni di ombreggiatura, proprietà degli elementi edilizi), l'implementazione automatica di queste modifiche nel modello BIM non è possibile, a causa dell'assenza di funzionalità d'interscambio dati tra il software d'analisi energetica e le applicazioni CAD.

A differenza di altre attività di progettazione (per es. quelle strutturali o il MEP), il lavoro degli esperti di energia produce una documentazione scritta e non modifica il modello del BIM. I risultati dell'analisi energetica sono solitamente in formato testo, arricchiti da tabelle, diagrammi e grafici che visualizzano le prestazioni di elementi dell'edificio e dell'involucro, i consumi energetici, il bilancio energetico in forma riassuntiva e dettagliata, i parametri dei sistemi HVAC e vari risultati aggiuntivi dipendenti dalle funzionalità supplementari dello specifico programma usato.

Pertanto le richieste di modifica dello specialista del calcolo energetico devono essere comunicate all'architetto nel modo tradizionale, ed alla fine l'architetto deve implementare le modifiche in base alle istruzioni fornite tramite schizzi, email o telefonate.

Nota: Graphisoft offre un componente add-on chiamato EcoDesigner Star. Questo add-on fornisce funzionalità extra che convertono la funzione di Valutazione Energetica in uno strumento di analisi energetica degli edifici di fascia alta.

Per i dettagli, vedere https://community.graphisoft.com/t5/Data-Exchange-articles/EcoDesigner-STAR/ta-p/304044