Conversione Lucido per l'Importazione IFC

Archivio > Interoperabilità > IFC > Traduttori IFC

Scegliere un Traduttore per l'importazione e aprire la preimpostazione Conversione Lucido.

Utilizzare questa finestra di dialogo per definire il metodo di posizionamento degli elementi importati nei lucidi di Archicad.

ImportToLayersIFC.png 

Crea nuovi Lucidi per preservare la struttura Lucido originaria

I nuovi lucidi utilizzano i nomi originali dei lucidi (ad esempio IfcPresentationLayerAssignment) del modello IFC. Gli elementi importati vengono posizionati su questi livelli.

Estensione per i nuovi lucidi: aggiungere un'estensione personalizzata (come "Modello IFC") a ciascun Nome Lucido. Questo consente di ordinare i lucidi per estensione nelle Impostazioni dei Lucidi.

Destinazione Lucidi: scegliere una cartella per i lucidi IFC. La destinazione predefinita è la cartella principale "Layers".

Usa i Lucidi Archicad esistenti

Dal menu di scelta rapida Lucido di Default, selezionare un lucido esistente su cui posizionare gli elementi importati.

Sovrascrivi default con la mappatura

Selezionare questa per eseguire la mappatura dei lucidi manualmente, anziché utilizzare il Lucido predefinito assegnato dal menu di scelta rapida.

LayerMapping.png 

Per aggiungere i nomi dei lucidi IFC alla lista di mappatura:

Fare clic su nuovo, o

Fare clic su Unisci da IFC e cercare un file IFC. I nomi dei lucidi del file saranno aggiunti alla lista.

Assegnare il lucido agli Operatori delle SEO utilizzati per Generare Aperture

Alcune aperture importate possono essere create solo usando Operazioni con gli Elementi Solidi (OES). In questi casi, gli elementi dell'operatore generano automaticamente le aperture tramite le SEO.

All'importazione IFC, è possibile definire le impostazioni del lucido di questi elementi dell'operatore SEO:

IFCSEOLayers.png 

Creare un nuovo lucido dedicato: immettere il nome del nuovo lucido.

Destinazione Lucidi: Scegli una cartella per il nuovo Lucido.

Usa un Lucido Archicad esistente: scegliere un lucido dal progetto per gli elementi operatori OES.

Nota: se si sposta uno degli elementi di destinazione, assicurarsi che il lucido degli elementi dell'operatore sia visualizzato e spostare insieme gli elementi di destinazione e dell'operatore: ciò è necessario per evitare di modificare la geometria originale degli elementi importati.

Note sulla Conversione dei lucidi:

Il processo d'importazione imposta automaticamente un numero di gruppo intersezione per tutti i lucidi importarti, e tale numero sarà diverso dal numero del gruppo di intersezione dei lucidi correnti del progetto. Questa differenza assicura che gli elementi sui lucidi importati non si intersechino con gli elementi del progetto esistenti.

Se gli elementi sono stati convertiti nei loro corrispondenti Elementi di Costruzione basati su strumenti (cioè, non sono stati convertiti in Oggetti o Forme; vedere Conversione Geometria per l'Importazione IFC sopra), gli elementi su lucidi identici possono avere le loro geometrie modificate a causa delle intersezioni automatiche. Se si vuole evitare questo, impostare il numero di gruppo intersezione a 0.

Se sono già presenti lucidi con gli stessi nomi non verranno creati nuovi lucidi e gli elementi importati saranno posizionati sui corrispondenti lucidi esistenti.