Nome

Descrizione

Potenziale di riscaldamento globale (GWP)

Potenziale di riscaldamento globale: l'effetto isolante dei gas serra (GHG) – CO2 e metano – nell'atmosfera che impedisce alla terra di perdere il calore ricevuto dal sole. Con l'aumento della temperatura globale, si prevede che saranno causati alterazioni del clima, desertificazione, aumento del livello del mare e diffusione di malattie.

 

Unità: kg CO2 eq.

Potenziale di riduzione dell'ozono (ODP)

Potenziale di riduzione dell'ozono: la riduzione dello strato di ozono (O3) nell'atmosfera causata dall'emissione di agenti chimici schiumogeni e di pulizia permette il passaggio di maggiori quantità di UV provenienti dal sole, causando cancro alla pelle, danni al sistema immunitario e riducendo i raccolti.

 

Unità: kg R11 eq.

Potenziale di creazione di ozono fotochimico (POCP)

Potenziale di creazione di ozono fotochimico: creazione di ozono in presenza di luce solare, ossidi di azoto e composti organici volatili. L'ozono porta alla formazione di smog chimico che colpisce la salute umana, le colture alimentari e l'ecosistema in generale. Gli effetti variano a seconda della geografia e del clima e sono particolarmente problematici nelle aree fortemente urbanizzate con inquinamento preesistente.

 

Unità: kg Ethene eq.

Potenziale di Acidificazione (AP)

Potenziale di acidificazione: le emissioni, come l'anidride solforosa e gli ossidi di azoto dei processi produttivi, provocano piogge acide che danneggiano il suolo, le riserve idriche, gli organismi umani e animali e l'ecosistema.

 

Unità: kg SO2 eq.

Potenziale di Eutrofizzazione (EP)

Potenziale di eutrofizzazione: l'aumento delle concentrazioni di nitrati e fosfati può favorire una crescita eccessiva di alghe e ridurre i livelli di ossigeno. Questo aumenta la mortalità della fauna e della flora acquatica, porta alla perdita di specie dipendenti da ambienti poveri di nutrienti, riduce la biodiversità e ha effetti a catena sugli animali non acquatici e sugli esseri umani.

 

Unità: kg Fosfato eq.

Potenziale di esaurimento abiotico (per risorse non fossili) (ADPE)

Potenziale di esaurimento abiotico per le risorse non fossili: eccessiva estrazione di minerali e di altri materiali non viventi e non rinnovabili che può portare all'esaurimento delle risorse naturali.

 

Unità: kg Sb eq.

Potenziale di esaurimento abiotico (per le risorse fossili) (ADPF)

Potenziale di esaurimento abiotico per le risorse fossili: l'eccessiva estrazione di combustibili fossili, comprese tutte le risorse fossili.

 

Unità: MJ

Fonte dei dati

Scheda di valutazione del ciclo di vita dell'edificio nella banca dati ÖKOBAUDAT

https://www.oekobaudat.de/en.html

 

Strutture Composte

Le Strutture composte vengono definite in Opzioni > Attributi elemento > Strutture composte. 

Le strutture composte sono utili per creare muri, lastre, tetti e shell.

Ogni composito è composto da Materiali da costruzione più linee di separazione. Così, ogni attributo dello stesso composito è composto dagli attributi associati: retini sezione, superfici e linee.

Argomenti correlati:

Assegnare compositi a muri, solai, tetti o shell

Modificare e gestire i compositi

Dati dei Componenti in Archicad