Salvare una copia locale del progetto Teamwork
Non disponibile in Archicad 27 Solo
Quando ci si unisce ad un progetto Teamwork, sull'hard disc del proprio computer vengono create delle copie locali del progetto e delle sue Librerie.
I dati locali vengono creati anche quando si collega un Disegno da un altro progetto al proprio progetto. I dati del protetto sorgente vengono salvati come dati locali sulla propria macchina, anche se non si è eseguita l'unione a tale progetto.
Il comando Salva aggiorna tali dati locali. Il comando Salva non crea un file PLN, e non invia le modifiche al server.
I dati locali vengono immagazzinati nella Cartella Dati Locale, che per impostazione predefinita si trova nella cartella d'installazione Graphisoft sull'hard disc.
Tutti i dati di tutti i progetti Teamwork, indipendentemente dalle rispettive versioni di Archicad, vengono salvati in questa singola posizione.
Per gestire i dati locali (per es. spostarli in una nuova posizione o eliminarli), accedere alla finestra di dialogo Gestore dati locali (Teamwork > Progetto > Gestore dati locali).
Vedere Gestire dati Teamwork locali.
Il salvataggio a un file di ripristino funziona per i progetti Teamwork in modo analogo che per i PLN individuali: esso salva automaticamente il progetto Teamwork nella cartella dei dati locali a intervalli di tempo predefiniti, senza che sia necessario eseguire il comando Salva. Ogni utente imposta le proprie preferenze di File di Ripristino localmente in Opzioni > Ambiente di lavoro > Sicurezza ed integrità dei dati.
Salva come PLN
Se lo si desidera, è possibile salvare il progetto Teamwork come un file PLN. (Usare Archivio > Salva come, e scegliere il formato file PLN); questo nuovo PLN salvato conterrà tutti gli elementi del progetto. Questo file PLN è soltanto un file locale e non può essere inviato al server, ma è possibile condividere nuovamente il file PLN come un progetto Teamwork.
Raccomandazione: se si sta lavorando in Teamwork e si teme che si sia verificato un errore nei dati, la prima cosa da fare è salvare il progetto come file PLN.
Permesso necessario per salvare un progetto come PLN: Salva con nome PLN,PLA,MOD
Ricarica Progetto dal Server
Questo comando si trova in Teamwork > Progetto > Ricarica il Progetto dal Server.
Normalmente non è necessario usare questo comando durante il lavoro quotidiano abituale. Ma se mentre si sta lavorando su un progetto si realizza che è necessario scartare le modifiche eseguite e ricominciare da capo oppure si sospetta che sui dati del progetto in elaborazione si siano verificati errori, è opportuno usare il comando Ricarica il Progetto dal Server. Con tale comando tutte le modifiche non ancora inviate vengono eliminate, e viene caricato l'intero progetto nel suo stato corrente sul server. (Al contrario quando si esegue la normale ricezione delle modifiche del progetto dal server, i propri dati locali, comprese le modifiche non inviate, restano intatti.)