Parametri

Visualizza i parametri dell'Elemento di Libreria corrente nell'Editor Oggetto GDL.

Cerca Parametri

Immettere una stringa di testo nel campo di ricerca per individuare un elemento di tale stringa nelle colonne Variabile, nome, o Valore. Il cursore passa alla prima istanza trovata. Usare i pulsanti Trova successivo/Trova precedente per passare alle altre istanze trovate.

SearchObjectParameters.png 

Assegnando valori alla serie di variabili nella lista Parametri, si definiscono gli attributi di un particolare Oggetto GDL. I valori qui assegnati saranno quelli di default che appariranno nella finestra di dialogo delle impostazioni dell’elemento quando si sceglie uno strumento che utilizza Oggetti GDL. Questi parametri definiti localmente possono essere richiamati dai diversi script dell’Oggetto.

I parametri visualizzati in blu sono quelli obbligatori (come le quote A e B) che appartengono al sottotipo dell’Oggetto editato.

Sono disponibili dei parametri opzionali per l'uso nella descrizione GDL dell'Oggetto. I valori assegnati diventeranno i valori di default quando si aprirà la finestra di dialogo delle impostazioni corrispondente dalla Palette Strumenti.

I parametri opzionali comunemente usati per definire particolari caratteristiche quali il numero di pannelli di una finestra o porta, la superficie di un componente, ecc.

Creare o eliminare parametri con i pulsanti Nuovo e Cancellato.

Evidenziare il parametro da modificare. Per i parametri obbligatori, non è possibile editare il nome ed il tipo (icona) della variabile Per i parametri opzionali è possibile invece editare tutto.

Impostare il tipo di parametro

L’icona Tipo definisce in che modo deve essere interpretato il valore in Archicad.

Integer.PNG 

Icona

Nome e descrizione del tipo di parametro

Length.PNG 

Lunghezza: specifica dimensioni fisiche dell’Oggetto GDL (ed effettua conversioni all’unità di misura in uso). Deve essere un numero positivo.

Angle.PNG 

Angolo: specifica valori angolari in angoli decimali per operazioni GDL come rotazioni e definizione di archi.

RealNumber.PNG 

Numero Reale: specifica valori decimali non dimensionali (un qualsiasi numero reale), ad esempio un fattore di ingrandimento da usare in calcoli GDL.

Integerpici.PNG 

Intero: specifica numeri interi, valori non dimensionali per usi come la definizione del numero di componenti identici in una descrizione GDL o il numero di volte che dovrà essere eseguito un ciclo nel testo GDL.

Booleanpici.PNG 

Booleano: il valore di un parametro Booleano può essere solo 1 o 0 e può quindi essere usato per attivare o disattivare delle azioni o delle parti dell’Oggetto GDL. Questi valori potranno essere digitati direttamente nel campo di editazione o configurati attivando o disattivando la casella di controllo sull’estremità destra della riga.

abc.PNG 

Testo: specifica stringhe di massimo 255 caratteri per usi come la definizione di modifiche nell’Oggetto GDL o la digitazione di testi invece di numeri nel valore del parametro.

Materialpici.PNG 

Superficie: specifica una superficie come parametro GDL.

Linepici.PNG 

Tipo Linea: specifica un tipo linea come parametro GDL.

Fillpici.PNG 

Campitura Retino: specifica una campitura retino come parametro GDL.

Penpici.PNG 

Colore Penna: specifica un colore penna come parametro GDL.

Separatorpici.PNG 

Tipi di parametro - Separatore: parametro virtuale, in quanto è utilizzato solo per rendere la lista dei parametri meglio organizzata e facile da leggere.

Titlepici.PNG 

Tipi di parametro - Titolo: parametro virtuale, in quanto è utilizzato solo per rendere la lista dei parametri meglio organizzata e facile da leggere.

lib_main_para_array.PNG 

Si possono limitare i possibili valori per un parametro definendo una matrice.

Fare clic su di esso per passare alla matrice e aprire la finestra di dialogo Valori matrice.

Nota: per i parametri Superficie, Tipo linea, Tipo retino: utilizzare il pop-up per scegliere un attributo Archicad corrispondente.

107_12.PNG 

Nota: in base al modo in cui si scrivono le proprie descrizioni GDL, i parametri che si usano possono influire sia sugli aspetti 2D che su quelli 3D dell’Elemento di Libreria.

Quando si evidenzia un contenuto matrice nella lista dei Parametri, un nuovo pulsante compare accanto all'icona Tipo.

Formato Lista per i parametri

Selezionare un parametro e utilizzare una delle icone di formattazione della lista.

lib_main_para_form.PNG 

Nascondi parametro: rimuove il parametro dal pannello Parametri nella finestra di dialogo Impostazioni oggetto.

Subordinato: crea una gerarchia tra i parametri. Il parametro superiore può essere di qualsiasi tipo; in ogni caso un parametro di tipo Titolo non può essere subordinato.

Grassetto: visualizza il nome del parametro in grassetto.

Unico: il parametro corrente NON sarà trasferito se il resto dei parametri di questo oggetto viene trasferito ad un altro oggetto.

Nota: quando si applica un Preferito a un Oggetto, i parametri "unici" vengono applicati insieme al Preferito: non vengono esclusi.