Usare lo Strumento Forometria per posizionare un elemento Forometria in un elemento Muro, Solaio, Mesh o Trave.
Una Forometria è un foro che fornisce lo spazio necessario per componenti tecnici quali gli ascensori e gli elementi MEP. È possibile definire un’Apertura a profondità limitata, ad es. per creare una nicchia in un muro o una rientranza in un solaio.
Il metodo della geometria poligonale rende possibile usare Aperture di forme personalizzate per qualunque finalità dell'architettura. È anche possibile usare anche la Bacchetta Magica per aggiungere/sottrarre forme alle Aperture.
Ciascuna apertura ARCHICAD è associata a un elemento: Muro, Solaio, Mesh o Trave. La posizione dell'Apertura è relativa all'elemento associato e si sposta insieme ad esso.
Una singola apertura può tagliare più elementi contemporaneamente. Ad esempio, un controsoffitto modellato da tre elementi separati può essere tagliato da un'unica Apertura.
Come ogni altro elemento del modello, ad ogni apertura sono associati dati di ID, Classificazione e Proprietà. Includere negli abachi ed etichettare questi valori come necessario.
Impostare lo stato Mostra/Nascondi delle Aperture utilizzando le Opzioni Vista Modello (come per Porta/Finestra).
Visualizzazione delle Aperture in Pianta
Uso dell'Apertura limitata per Creare nicchia o recesso
Opzioni di Visualizzazione a Video per Aperture
Editare le aperture in Teamwork