Taglia gli elementi da Falda o Shell

Il comando Ritaglia secondo Falda/Shell consente di collegare Coperture o Shell le une con le altre o con altri elementi del modello in qualsiasi finestra ARCHICAD. Il risultato è una struttura più complessa i cui elementi sono ritagliati con precisione gli uni dagli altri, pur rimanendo elementi separati.

Anche gli elementi ritagliati gli uni dagli altri usando questo comando saranno uniti, e si intersecheranno in base alle loro priorità intersezione strati.

Vedere anche Principi base delle intersezioni.

L'elemento che ritaglia è sempre un tetto o una shell. Tetti e Shell possono ritagliare qualsiasi elemento del modello (per es. Muro, Trave, Pilastro).

Tetti e Shell che si ritagliano reciprocamente agiscono da corpo unico quando tagliano altri elementi del modello.

Gli elementi che si tagliano reciprocamente sono associativi: la modifica di un elemento avrà effetto immediato su tutti gli elementi connessi. Per esempio, se si cambia la pendenza del tetto, il muro che essa taglia cambierà di conseguenza.

Nota: al contrario, la funzione Taglia a Falda Piano-Singolo (nota come Ritaglia secondo il tetto nelle precedenti versioni di ARCHICAD), non è associativa. Taglia alla Falda, disponibile solo per i tetti a piano singolo, crea una geometria statica del Muro modificato.

Per altre informazioni, vedere Taglia elementi alla falda a piano-singolo.

Dopo avere creato una relazione di ritaglio, gli elementi coinvolti sono connessi. Se si vuole cambiare questa relazione, non è necessario eliminare la connessione, ma basta eseguire nuovamente l'operazione di ritaglio.

Argomenti trattati

Definire i corpi di taglio

Ritaglio di più elementi selezionati: Taglio automatico

Taglia gli elementi da Falda: Taglio manuale

Unire elementi di ritaglio

Gestire le connessioni tra gli elementi

Dividere Elementi usando le Forbici