Il termine Visualizzazione in ARCHICAD comprende tutti gli strumenti e le tecniche che permettono di mostrare e presentare il progetto architettonico al committente.
È possibile visualizzare l'intero progetto o delle parti di esso aggiungendo delle telecamere alla pianta per poi osservare i dati da quel particolare punto di vista.
Per i FotoRendering, il motore CineRender integrato include scene preimpostate e impostazioni di base di facile uso. CineRender è ottimizzato per funzionare con le superfici (in un catalogo di centinaia di superfici predefinite) e oggetti illuminanti corrispondenti. Anche utilizzando soltanto le impostazioni del livello base, è possibile creare buoni rendering con poca fatica.
Tuttavia è anche disponibile il menu completo delle Impostazioni Dettagliate di CineRender. Queste corrispondono a Maxon Cinema 4D versione R19, e incorporano la maggior parte dei parametri del motore di rendering Cinema4D.
ARCHICAD offre varie opzioni per l'esportazione dell'intero modello in diversi comuni formati di file utilizzati dal software di rendering professionale.
•Artlantis è la soluzione rendering d'avanguardia realizzata dal partner distributivo francese di GRAPHISOFT, Abvent SA. È in grado di gestire immagini fisse e animazioni esportate direttamente da ARCHICAD scegliendo l'appropriato formato file. Inoltre, viene stabilito un collegamento intelligente tra il modello originale e il file Artlantis.
•È anche possibile esportare le viste in pianta o in 3D in altre applicazioni come Piranesi, 3D Studio o Photoshop per elaborarne ulteriormente i dettagli o per aggiungervi degli effetti speciali.
GRAPHISOFT BIMx consente di creare un modello walk-through interattivo a partire dal proprio progetto ARCHICAD, che può essere visualizzato su un computer o dispositivo mobile.
I comandi usati più spesso per le tecniche di visualizzazione si trovano nella barra degli strumenti predefinita Visualizzazione 3D. Scegliere Finestre > Barre Strumenti > Visualizzazione 3D per visualizzarla quando serve. (La stessa barra strumenti contiene anche i comandi per la visualizzazione e la Navigazione nella finestra 3D.)
Si raccomanda l'uso di processori multi-core per il supporto della navigazione in 3D e la generazione del modello 3D.
Argomenti in questa sezione: