Il campo ID si trova nel pannello Classificazione e Proprietà di tutti gli strumenti di tipo elemento di costruzione, e degli strumenti Retino e Zona.
L’ID identifica e raggruppa gli elementi nelle viste di lista. È possibile usare l’ID anche nelle Etichette associate agli elementi. Può essere utilizzato qualsiasi carattere.
L'ID Elemento è importante anche se si desidera salvare il modello di Archicad in formato Ipermodello BIMx: quando si lavora in contesto Teamwork, il BIMx fornisce un riscontro sugli elementi selezionati in base al loro ID Elemento. (Quando si salva il modello, assicurarsi di includere le Classificazioni e le Proprietà, compresi i dati ID elemento: in caso contrario, BIMx non potrà fornire un feedback basato sull'ID degli elementi selezionati del modello. Vedere Passo 3: Gruppo di Informazioni)
Nota: tutti gli elementi di costruzione hanno anche un ID univoco (GUID), generato automaticamente, che viene mantenuto per tutta la vita del progetto. È possibile usare anche questo identificatore, anche per le etichette e per le liste.
Molti Schemi lista filtrano o raggruppano gli elementi in base ai loro ID. Il totale ottenuto nei computi può riferirsi ad elementi che hanno lo stesso ID. Il contenuto dell’ID può quindi essere significativo.
Punti importanti
•Se in qualsiasi punto del campo ID è incluso un numero, quando si disegnano ulteriori elementi il numero viene incrementato di un'unità per ciascun nuovo elemento aggiunto, purché sia contrassegnata la casella Assegna un Nuovo ID Elemento ad ogni Nuovo Elemento nella finestra di dialogo Opzioni > Ambiente di Lavoro > Maggiori Opzioni. Se non ci sono numeri nel campo ID, ciascun nuovo elemento dello stesso tipo avrà lo stesso identico ID.
•Se gli elementi vengono duplicati o moltiplicati, gli ID delle copie rimarranno uguali a quelli degli originali.
•Se si incollano elementi nel progetto, possono aversi elementi i cui ID si trovano in conflitto.
Vedere anche Gestore ID Elemento.