Pannello Impostazioni Render (Base)

Qualità

I due menu a comparsa della qualità sono riferiti a Qualità Rendering e Qualità Ombra del rendering.

Qualità Rendering: il primo menu imposta la qualità del rendering. Scegliere Bassa, Media, Alta o Finale (Dettagli). (La qualità qui impostata avrà effetto sui processi di antialiasing e di Illuminazione globale, che produrranno una qualità migliore ma richiederanno più tempo di elaborazione.)

BasicQuality.png

 

Ombre: il secondo menu imposta la qualità delle ombre. (Varia a seconda che si usi un motore di rendering Standard o Fisico.)

Scegliere Nessuna per non visualizzare le ombre.

Per Impostazione luce significa che le impostazioni Ombre portate di ciascun singolo oggetto illuminante collocato (definiti nella pagina Parametri luce delle Impostazioni lampada) saranno applicate nella scena. (Vedere anche Ombre Portate.)

ShadowsBasic.png

 

Sorgenti di Luce

Usare i tre cursori per impostare l'intensità di tre diversi tipi di luci usate per il rendering: Intensità sole; Intensità lampade; e Superfici illuminanti.

Ciascun cursore ha la precedenza sull'intensità di una specifica fonte luminosa impostata altrove nel progetto.

LightSourcesBasic.png

 

Intensità Sole

Se si sta utilizzando un Cielo fisico come ambiente, questo cursore Intensità sole ha effetto sul sole che fa parte dell'impostazione del Cielo fisico.

Vedere Impostazioni di Base Cineware: pannello Ambiente.

Se si sta usando un'immagine HDRI come ambiente, il cursore ha effetto sulle impostazioni Luce del Sole di Archicad.

 Vedere Impostazioni Luce del Sole.

Il punto mediano del cursore, su "Per Impostazioni", corrisponde al 100%: questo significa che il rendering userà l'intensità del sole definita nelle impostazioni correnti.

Intensità lampada: può sostituire le impostazioni di Intensità Principale (impostate in Impostazioni lampada) per tutti i tipi di lampade collocate nel progetto. Il punto mediano del cursore, su “Per impostazioni”, corrisponde al 100%: ciò significa che il rendering userà l'intensità della lampada esattamente corrispondente all'intensità impostata per gli oggetti lampada collocati nel modello.

Vedere Colore e Intensità luce per le Impostazioni Strumento Lampada.

Vedere il video

Nota: queste impostazioni di Rendering tengono conto le impostazioni che hanno effetti sulla Finestra 3D, mentre il contrario non avviene: la Finestra 3D non tiene conto delle impostazioni del Rendering. Dunque una lampada che è spenta nella Finestra 3D non può essere accesa nelle impostazioni del Rendering.

Superfici illuminanti: questa impostazione ha la precedenza sul canale Luminanza al livello delle superfici.

Nota: tutte le superfici hanno anche un canale Illuminazione, che ha effetto sulla illuminazione globale. Ma il controllo Superfici illuminanti in Impostazioni FotoRendering ha effetto soltanto sulla Luminanza.

Solo due effetti fanno parte dei parametri nelle Impostazioni di base: l'Effetto Modello Bianco e Profondità di Campo.

Effetto Modello Bianco

WhiteModelEffect_Interface.png

     

Interior_white_model.png

Tutte le superfici sono bianche, eccetto quelle che usano la trasparenza o i canali alfa (che restano trasparenti). Questo controllo è utile, per esempio, quando si mostra una fase preliminare del progetto ad un cliente, per dimostrare le forme e gli spazi essenziali del progetto con i suoi effetti di luce, senza scendere nei dettagli dei colori e delle Tessiture.

Notare che l'applicazione di questo effetto comporta la modifica di tutte le superfici nel modello. Di conseguenza l'intero modello deve essere convertito durante il processo di generazione dell'anteprima, e questo richiede del tempo.

Profondità di Campo

Questo parametro controlla la definizione vista in profondità. (Ossia il grado di sfocatura degli oggetti lontani.) Per impostazione predefinita esso è impostato su Nitido.

DepthFieldBasic.png

 

Limitazioni:

Tenere a mente che se si sta usando la modalità di rendering standard, le funzioni Profondità di Campo sono un effetto di postproduzione, ossia sono generate soltanto dopo il completamento dell'immagine di fotorendering. Di conseguenza se:

si sta usando la Modalità Rendering Standard, e

il progetto contiene oggetti con effetto alfa (ad es un oggetto albero bitmap che usa l'effetto alfa), e

è stato imposta un valore di Profondità di Campo:

la Profondità di Campo potrebbe non avere l'effetto desiderato.

Per risolvere questo problema, passare alla modalità Renderer Fisico. (Nel Renderer Fisico, Profondità di Campo ha lo stesso effetto del diaframma (F-stop) di una fotocamera.

Vedere anche Renderer Fisico e Renderer Standard.