Impostazioni di Base Cineware: pannello Ambiente

Usare questo pannello per impostare il rendering in un ambiente specifico: usando un'opzione cielo per lo sfondo più condizioni atmosferiche, impostazioni ora. I dati di localizzazione sono presi dalla Configurazione Posizione del Progetto: vedi Configurazione Posizione.

Impostazioni Cielo

Da questo menu a tendina, scegliere Nessuna, Cielo HDRi, o Cielo Fisico. L'impostazione più comune è Cielo Fisico.

Cielo Fisico

Il Cielo Fisico è un'intera costellazione di vari oggetti con le loro proprietà (sole, acqua, nuvole, nebbia, arcobaleno, atmosfera). Un Cielo Fisico fornisce sia l'immagine di sfondo sia gli effetti di luce. Esso è “intelligente” e i suoi parametri sono reciprocamente interconnessi.

Con Cielo Fisico selezionato, fare clic sul menu a comparsa Preconfigurazioni Meteo per scegliere il nome di un insieme di parametri meteo che combinano cielo, atmosfera, nuvole, nebbia, arcobaleno e raggi solari.

PhysicalSkyWeather.png

 

Usa la posizione del Sole di Archicad

Selezionare questa casella per reimpostare la posizione secondo la posizione del Sole di Archicad. Usare questo per mettere a punto il meteo preimpostato.

Impostare manualmente la Posizione del Sole

Deselezionare la casella Sole di Archicad.

Scegliere un'opzione per impostare la posizione del sole:

per data/ora

inserendo i dati di azimut/altitudine

Vedere anche Nota sulla configurazione del Sole in Archicad.

Cielo HDRI

Fare clic su Naviga per selezionare un'immagine che fornisca uno sfondo e una fonte di luce ambiente per il rendering.

Usare un'immagine predefinita dalla libreria (Cartella immagini [Himg] HDF), o crearne una propria. (Se si crea una propria immagine è necessario usare una vista sferica, altrimenti essa risulterà distorta.)

SelectHDRI.png

 

Le immagini HDRi forniscono una luce diffusa e ombre sfumate (non stagliate)

L'impostazione Cielo HDRi non include un Sole distinto. Per usare gli effetti del sole di Archicad, accertarsi che il cursore Sole sul pannello Impostazioni di Base sia attivato. Se si aumenta il valore del cursore Sole, questo aumenterà anche la nitidezza delle ombre.

Usare il cursore Rotazione Cielo per ruotare l'immagine Cielo HDRI in modo che corrisponda alla posizione del sole del modello 3D di Archicad. Verificare la rotazione nell'anteprima.

Nota: l'intensità della luce solare è determinata dalla finestra di dialogo per l'impostazione della luce solare ma tale impostazione può essere scavalcata (o disattivata) nella sezione Sorgenti di luce del pannello Impostazioni Render (Base). Vedere Sorgenti di Luce.

Nota sulla configurazione del Sole in Archicad

La posizione Sole Archicad è impostata nelle finestre di dialogo Impostazioni Proiezione 3D.

Vedere Imposta graficamente le Posizioni del Sole e della Fotocamera.

L'intensità del sole di Archicad si imposta in Impostazioni Luce del Sole (disponibile dalle finestre di dialogo Settaggi Proiezione 3D e Settaggi Telecamera).

Vedere Impostazioni Luce del Sole.

Uso di un Sole più sofisticato con HDRI

1.Disattivare il sole di Archicad (in Sorgenti di luce, portare il cursore su OFF).

2.Usare lo Strumento Lampada, posizionare un Oggetto sole nel modello. L'Oggetto sole può essere posizionato manualmente, ha più parametri del sole di Archicad e sfrutta meglio le capacità di Cineware.

Notare che le impostazioni Ambiente dalla palette di FotoRendering non vengono rispecchiate nel modello 3D, dunque per valutare l'effetto dell'oggetto Sole, è necessario osservarne l'effetto nell'anteprima della palette di Rendering, mentre lo si sposta nella Finestra 3D.