Archicad fornisce tre metodi per l'importazione di un modello IFC in Archicad: Apri, Unisci e Collegamento.
Apri o Unisci
•Apri: apre l'intero modello o le parti filtrate di un file IFC come nuovo progetto. Gli elementi importati vengono trasformati negli elementi corrispondenti in Archicad, in base alle impostazioni del traduttore IFC selezionato per l’importazione.
•Unisci (Archivio > Interoperabilità > Unisci): disponibile solo in Pianta. Inserisce un intero modello IFC o parte di un modello IFC in un progetto aperto. Unisci conserva il progetto in esecuzione, senza sostituzione dei suoi dati (questo è il concetto di "modello di riferimento"). Tuttavia, anche in questo "Modello di riferimento", gli elementi uniti sono elementi reali in Archicadin base alla convenzione di mappatura scelta.
Durante il processo di unione, vengono generati sempre automaticamente nuovi valori GlobalId IFC (ID IFC Archicad) per tutti gli elementi importati per evitare di sovrascrivere i GlobalID IFC del progetto ospite. Ai fini dell'elencazione e della ricerca, anche i valori originali IdGlobale degli elementi saranno conservati, sotto forma di un parametro chiamato "ID IFC Esterno".
Panoramica dell'importazione IFC: definire la modalità di conversione dei dati IFC
Quando si apre (o si unisce o si collega) un file IFC in Archicad, il programma esegue i seguenti passaggi per ogni elemento IFC importato, utilizzando le impostazioni nel Traduttore IFC scelto per l'importazione:
1.L'elemento IFC deve essere importato? (in base alla preimpostazione "Filtro Modello per l'Esportazione IFC" del Traduttore)
2.Quale strumento (ad es. Muro, Oggetto) si deve usare per posizionare l'elemento IFC in Archicad? (Questo è basato sulla preimpostazione "Conversione Geometria per l'Esportazione IFC" del Traduttore.)
3.Su quale lucido deve essere posizionato l'elemento e usando quali attributi? (Questo è basato sulla preimpostazione "Conversione Materiale e Superficie per l'Esportazione IFC" del Traduttore.)
4.Quale Classificazione deve essere assegnata all'elemento? (Questo è basato sulla preimpostazione "Mappatura Tipi per l'Esportazione IFC" del Traduttore.)
5.In base alla Classificazione: quali Proprietà sono disponibili per l'elemento? (Questo utilizza le definizioni di Disponibilità delle Proprietà, definite nel Gestore Classificazioni del file modello utilizzato all'importazione)
6.A ciascuna di queste Proprietà Elemento viene attribuito il valore di proprietà predefinito per essa. (Questo utilizza le definizioni di Proprietà del Gestore Proprietà, nel file modello utilizzato all'importazione.)
7.Il programma esamina i dati IFC assegnati all'elemento in ingresso e tenta di generare il valore della proprietà equivalente per l'elemento. (Questo è basato sulla preimpostazione "Mappatura Proprietà per Importazione IFC" del traduttore.)
Nota importante sui traduttori e i file template
•Quando si importa un progetto IFC utilizzando Apri o Collegamento IFC, si deve scegliere un traduttore IFC per l'importazione da un file template esterno, selezionato dall'utente.
•Quando si importa un progetto IFC utilizzando il comando Unisci si deve scegliere un traduttore IFC per l'importazione dal progetto ospite corrente.
Le sezioni seguenti descrivono questi processi.
Argomenti correlati: